Palermo, in manette un rapinatore seriale | Era diventato il terrore delle farmacie VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Palermo, in manette un rapinatore seriale | Era diventato il terrore delle farmacie VIDEO

Palermo, in manette un rapinatore seriale | Era diventato il terrore delle farmacie VIDEO

| venerdì 06 Novembre 2015 - 11:27

Era diventato il terrore di tutte le principali farmacie palermitane. Un rapinatore seriale, inarrivabile e sfuggente: in poche parole un “professionista”.  Dopo lunghe e complesse indagini, la polizia è riuscita ad arrestare Santo Violantepregiudicato palermitano 40enne di Baglio Aquino, indiziato del delitto di rapina aggravata.

Violante è ritenuto, allo stato, autore di 5 rapine commesse negli scorsi mesi di settembre, ottobre e novembre, ai danni di 4 farmacie del centro cittadino e precisamente: Farmacia “Salus” (12 settembre 2015), Farmacia “Quattrocchi (16 settembre – 3 novembre 2015), Farmacia “Antica Farmacia Cavour” (17 ottobre 2015) e Farmacia “Calì” (22 ottobre 2015). 

Il destinatario del provvedimento restrittivo può essere “credibilmente definito un “seriale rapinatore” delle farmacie del centro cittadino. Il modus operandi assolutamente conforme e costante, la concentrazione nel tempo degli episodi criminosi, la spregiudicatezza nello scegliere, per ben due volte ed a distanza di poco tempo, lo stesso obiettivo da colpire”.

E per di più con la determinazione propria “di chi è avvezzo alla commissione di tali delitti lo rendono, senza ombra di dubbio, un ‘professionista’ dedito, abitualmente, a reati di grave allarme sociale quali le rapine effettuate con l’uso delle armi ad esercizi commerciali, ed in particolare alle farmacie, definite spesso ‘bancomat’ di liquidità per criminali”.    

L’attività di polizia, iniziata alle prime ore della mattinata, ha permesso di individuare il malvivente in Piazza Aquino, mentre era in transito, appiedato. Violante, accortosi della presenza degli agenti, ha accennato un tentativo di fuga, abbandonando una busta contenente dei vestiti di cambio, recuperata successivamente.

La circostanza può far ipotizzare la volontà del malvivente di rendersi irreperibile. Violante, quale estremo tentativo di rendersi irriconoscibile, è risultato privo di barba, segno particolare, invece, presente in tutti gli episodi di reato fin’ora attribuitigli. L’ormai ex rapinatore si trova attualmente recluso presso la casa circondariale “Pagliarelli”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820