Ancona, sequestrati 56 chili di eroina | Avrebbero fruttato 50 milioni di euro

di Redazione

» Cronaca » Ancona, sequestrati 56 chili di eroina | Avrebbero fruttato 50 milioni di euro

Ancona, sequestrati 56 chili di eroina | Avrebbero fruttato 50 milioni di euro

| mercoledì 11 Novembre 2015 - 13:03

Una maxi operazione antidroga della Guardia di Finanza di Ancona ha portato allo smantellamento di un traffico internazionale di droga. In totale sono 56 i chilogrammi di eroina sequestrati per un valore di circa 50 milioni di euro.

Lo stupefacente arrivava in Italia da Pakistan e Afghanistan. L’operazione, denominata “Happy Meal”, ha finora portato all’arresto di 14 persone.

L’indagine ha consentito di far emergere le relazioni esistenti tra soggetti extracomunitari residenti nelle Marche, prevalentemente nella provincia di Macerata, e quelli residenti in altre città italiane.

In particolare i militari del G.O.A. sono riusciti ad individuare numerose spedizioni di eroina destinate al territorio marchigiano, in transito presso gli scali aeroportuali di Milano Malpensa, Fiumicino, Venezia, Bergamo, Bologna e presso il porto di Ancona.

La droga in alcuni casi veniva stoccata in paesi “di transito” quali la Germania, la Grecia, la Turchia e la Spagna, dove l’organizzazione criminale, con base operativa nelle Marche poteva contare su alcuni sodali.

L’importazione è avvenuta prevalentemente attraverso soggetti ovulatori e valigie con doppi fondi, ma anche abilmente occultata in autovetture e all’interno di stecche di sigarette perfettamente integre.

Complessivamente la Guardia di Finanza di Ancona ha sottoposto a sequestro kg. 56 di eroina, gr. 600 di cocaina, euro 15.000 in contanti e 7 autovetture, telefoni cellulari e computer portatili, con l’arresto in flagranza di reato di 33 persone.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820