Tennis, Coppa Davis: Belgio e Gran Bretagna in parità dopo i primi due singolari

di Redazione

» Altri Sport » Tennis, Coppa Davis: Belgio e Gran Bretagna in parità dopo i primi due singolari

Tennis, Coppa Davis: Belgio e Gran Bretagna in parità dopo i primi due singolari

| venerdì 27 Novembre 2015 - 19:32

Si è svolta venerdì 27 novembre la prima giornata della finale di Coppa Davis tra Belgio e Gran Bretagna, che dopo i primi due singolari al Flanders Expo di Gand in Belgio, sono sul risultato di 1 pari.

Molto probabilmente sarà il doppio nella seconda giornata a indirizzare le sorti della finale, con la Gran Bretagna che schiererà Andy Murray al fianco del fratello Jamie (numero 7 al mondo in doppio).

Si tratta di una finale storica per entrambe le nazioni: il Belgio ha giocato la sua unica finale di Davis nel 1904, mentre la Gran Bretagna (nuovamente in finale dopo il 1978) punta a vincere la sua decima “insalatiera”, a 79 anni di distanza dall’ultimo successo. Al clima rovente sul piano sportivo si aggiunge, inoltre, l’enorme tensione sul fronte logistico e della sicurezza, visto la massiccia allerta terrorismo in tutto il paese.

Andy Murray (chiamato a trascinare i britannici alla vittoria) ha sconfitto Ruben Bemelmans (numero 108): il britannico ha vinto la propria sfida con il punteggio di 6-3 6-2 7-5, soffrendo molto nel terzo parziale ma pareggiando i conti nel punteggio complessivo.

Nel primo singolare, invece, grande sofferenza per David Goffin (numero 16), che è stato costretto a vincere in rimonta al quinto set contro Kyle Edmund (numero 100 del mondo) con il punteggio di 3-6 1-6 6-2 6-1 6-0. Il 20enne britannico ha vinto i primi due set, ma poi ha sentito il peso di una vittoria che avrebbe di fatto deciso le sorti di questa finale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820