L’Etna in eruzione dà spettacolo FOTO/VIDEO | Messina e i comuni Jonici ricoperti dalla cenere

di Gaetano Ferraro

» Calabria » L’Etna in eruzione dà spettacolo FOTO/VIDEO | Messina e i comuni Jonici ricoperti dalla cenere

L’Etna in eruzione dà spettacolo FOTO/VIDEO | Messina e i comuni Jonici ricoperti dalla cenere

| giovedì 03 Dicembre 2015 - 11:21

Stamani la città di Messina si è svegliata sotto una fitta coltre di cenere vulcanica in seguito ad una spettacolare nube generata da un’eruzione dell’Etna che, complice il vento, si è riversata su tutti i territori dei Comuni jonici che si trovano alle pendici del vulcano. La cenere sta causando difficoltà sulle strade della città, soprattutto per chi viaggia con i ciclomotori; case, auto strade e terrazze sono piene di sabbia nera.

Una spettacolare fontana di lava, alta diverse centinaia di metri, ha caratterizzato la notte scorsa il vulcano che è in eruzione dal 19 ottobre scorso. Brandelli di magma incandescente sono ricaduti nella zona sommitale del vulcano per diverse ore ed è poi ripresa l’attività stromboliana che da circa tre settimane è presente sull’Etna.

I valori che segnalano l’attività del vulcano di come i tremori dei condotti magmatici interni, fa sapere l’Ingv di Catania, sono già rientrati nella norma. L’Ingv ha inoltre segnalato la presenza di un nuovo piccolo cratere a pozzo, con un diametro di approssimativamente 15-20 m, sull’alto fianco orientale del cono del Nuovo Cratere di Sud-Est.

L’aeroporto di Reggio Calabria è stato chiuso fino a mezzogiorno.

Automobili e strade ricoperte di cenere, l’immagine del vulcano Etna in attività, da Reggio Calabria a Messina, su twitter è in impennata l’hashtag #Etna con gli utenti documentano, con foto varie, le città che si sono risvegliate sotto la cenere dopo l’eruzione notturna dell’Etna.

Foto da Twitter

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820