Sicilia, il primo “colpaccio” di Gianfranco Miccichè | L’ex segretario pd Genovese aderisce a Forza Italia

di Redazione

» Politica » Sicilia, il primo “colpaccio” di Gianfranco Miccichè | L’ex segretario pd Genovese aderisce a Forza Italia

Sicilia, il primo “colpaccio” di Gianfranco Miccichè | L’ex segretario pd Genovese aderisce a Forza Italia

| lunedì 07 Dicembre 2015 - 20:58

Arriva il primo “colpaccio” in Sicilia per il neo commissario degli azzurri Gianfranco Miccichè. Francantonio Genovese, deputato Pd ed ex segretario regionale del partito in Sicilia, è pronto ad aderire a Forza Italia. La notizia era già trapelata nel pomeriggio, ha trovato reciproche conferme nella prima serata: “Ho incontrato oggi a Messina Genovese, insieme ai parlamentari Maria Tindara Gullo e Franco Rinaldi, con i quali è stato deciso un percorso politico comune”, afferma Micciché.

“Genovese si è incontrato con Miccichè per definire il suo passaggio, quello mio, quello di alcuni consiglieri comunali e di circoscrizione dell’area Dem di Messina a Forza Italia – dice Franco Rinaldi, cognato di Genovese e deputato regionale del Pd – Stiamo cercando un accordo, penso che confluiremo sicuramente in Forza Italia. I motivi sono tanti e li spiegheremo in seguito”.

“Oggi con i deputati Mariella Gullo e Franco Rinaldi, ho incontrato il commissario regionale di Forza Italia Gianfranco Miccichè – dice in serata Genovese – Raggiunta l’intesa su un percorso comune, abbiamo manifestato l’intenzione di aderire ai gruppi parlamentari di Forza Italia. Nei prossimi giorni incontrerò le amiche e gli amici con i quali condividere il progetto”.

“Diversi rappresentanti istituzionali mi hanno già manifestato di sentirsi coinvolti in questa nuova esperienza politica – afferma -. Avverto, comunque, insieme ai deputati messinesi, il dovere di coinvolgere i riferimenti di sempre e tutti coloro che intendono abbracciare questo percorso”.

Insomma, manca solo il passaggio formale. Una “concessione” che il deputato messinese ritiene doverosa nei confronti dei suoi fedelissimi ma che nel linguaggio della politica non lascia spazio a dubbi.

Genovese alla fine del 2012 fu il più votato in Italia fra i candidati democratici alle primarie per le Politiche. Il 27 novembre scorso Genovese è tornato in liberta’ dopo 19 mesi fra arresti domiciliari e restrizione in carcere per truffa e frode fiscale nell’ambito di una inchiesta della Procura di Messina sui ‘corsi d’oro’ nella formazione professionale in Sicilia.

Non si è fatto attendere il commento – piuttosto piccato – del segretario regionale del Pd Fausto Raciti: “E’ una decisione che era nell’aria e che non ci sorprende. Certo, se il centrodestra intende iniziare la propria ‘ricostruzione’ in questo modo, direi che non è buon inizio”. Ma questa decisione di Genovese rischia di riaprire qualche ferita interna all’interno del partito di maggioranza in Sicilia, dilaniato dalle contrapposizioni tra correnti e non sempre convergente nello scambio di opinione tra l’ala romana e quella siciliana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820