Sci di fondo e Biathlon: L’Italia torna grande con Pellegrino e la staffetta femminile

di Andrea Zito

» Altri Sport » Sci di fondo e Biathlon: L’Italia torna grande con Pellegrino e la staffetta femminile

Sci di fondo e Biathlon: L’Italia torna grande con Pellegrino e la staffetta femminile

| domenica 13 Dicembre 2015 - 13:57

Ennesima grande prova del Biathlon femminile azzurro e stavolta anche dallo sci di fondo maschile. Le azzurre del Biathlon portano a casa il successo (il primo nella storia) nella staffetta di Hochfilzen (Germania), mentre Federico Pellegrino ha vinto la gara sprint di sci di fondo a Davos.

A segnare la vittoria della staffetta 4×6 km del biathlon (prima volta in coppa del mondo per l’Italia) è ancora Dorothea Wierer, che in ultima frazione brucia al fotofinish la tedesca Preuss, regalando all’Italia la prima vittoria in coppa del mondo (dopo un bronzo olimpico e mondiale). Terza l’Ucraina, giunta a 13 secondi dalla coppia di testa. Ottime le prove di Obehrhofer, Vittozzi e Sanfilippo che hanno tenuto l’Italia sempre nel gruppo di testa.

Federico Pellegrino, invece, torna al successo nella sprint maschile di Davos (Svizzera), dove aveva già raccolto una vittoria e un terzo posto negli ultimi due anni. Il valdostano (ora leader della coppa di specialità) ha gestito nelle fasi preliminari, per poi battere in finale il francese Gros e il norvegese Fossli (precedente leader di coppa) con una rimonta allo sprint sul rettilineo d’arrivo. Quarto il finlandese Jylhae, quinto il russo Ustiugov, sesto l’altro norvegese Taugbole.

Pellegrino con questa vittoria (la quarta in carriera) supera un mostro sacro dello sci azzurro come Silvio Fauner e avvicina Piller Cottrer e Zorzi, rispettivamente a 6 e 5 vittorie.

(Foto da Twitter: @FisiOfficial)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820