A Palermo è tutto pronto per il nuovo tram | Potrebbe essere presente anche il ministro Delrio

di Redazione

» Sicilia » A Palermo è tutto pronto per il nuovo tram | Potrebbe essere presente anche il ministro Delrio

A Palermo è tutto pronto per il nuovo tram | Potrebbe essere presente anche il ministro Delrio

| lunedì 28 Dicembre 2015 - 13:29

Mercoledì, alle 12, ci sarà l’inaugurazione del nuovo tram. Ormai mancano soltanto gli ultimi passaggi burocratici. Dovrebbe essere presente anche il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio.

Il consiglio comunale, alla vigilia di Natale, ha dato il via libera al provvedimento che ne affida la gestione, fino al 2035, all’Amat, la partecipata che gestisce il trasporto pubblico urbano in città.

Il costo del biglietto è di 1,40 euro; il ticket ha una validità di 90 minuti e potrà essere utilizzato per più di una corsa. Le linee realizzate in città sono tre e collegano il centro alla periferie in poco più di 10 di minuti.

“Ci siamo, nelle prossime ore verrà pubblicata la delibera all’albo pretorio – dice l’assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania – domani sarà firmato il contratto di servizio con l’Amat. Siamo in attesa anche del decreto sulle tre linee da parte della Regione”.

Il progetto del tram è degli anni ’90, nel 2000, quando l’amministrazione guidata da Orlando ottenne un primo stanziamento di 161 miliardi di lire da parte della Banca Europea per gli Investimenti, il piano mosse i primi passi.

L’opera è costata 322 milioni di euro, di cui soltanto 87 a carico della città di Palermo, tramite un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, e il resto a carico dell’Unione Europea e dello Stato.

I tram, attualmente 17 vetture Bombardier, hanno una capienza complessiva di 250 posti di cui 56 a sedere, correranno su corsie ben separate dalla superficie stradale attraverso barriere di demarcazione alte circa un metro.

Particolari semafori temporizzati con segnali onda verde, inoltre, consentiranno ai mezzi di compiere la corsa con più regolari tempi di percorrenza. La frequenza delle corse prevista è una ogni 7 minuti. L’asse tranviario sarà percorribile anche dalle vetture in eventuale situazione di emergenza, ai sensi del Codice della strada.

La linea 1 unirà il quartiere di Roccella/Brancaccio alla Stazione centrale. Le linee 2, 3 e 4 avranno parte del percorso sovrapposto: la linea 2 condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, mentre la linea 3 andrà dalla stessa stazione a San Giovanni Apostolo e la linea 4 dalla stazione all’incrocio tra via Pollaci e corso Calatafimi, lungo la circonvallazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820