Spumante o Champagne? Il solito dilemma | Anche all’estero vince il prodotto italiano

di Redazione

» Economia » Spumante o Champagne? Il solito dilemma | Anche all’estero vince il prodotto italiano

Spumante o Champagne? Il solito dilemma | Anche all’estero vince il prodotto italiano

| martedì 29 Dicembre 2015 - 10:12

Spumante o Champagne? Il solito dilemma per chi deve brindare a Capodanno ma, come accade ormai da alcuni anni, a vincere è il prodotto italiano, non solo nel nostro Paese.

Lo spumante si conferma il vino frizzante più venduto al mondo, superando, secondo Wine Monitor, di gran lunga con oltre 2,7 milioni di ettolitri lo champagne (1,8 milioni).

E secondo la Coldiretti, per le sole festività di fine anno, salgono a 190 milioni le bottiglie di spumante italiano stappate all’estero. Si tratta di un record storico per lo spumante made in Italy all’estero dove si registra un balzo del 13 per cento nelle bottiglie esportate, sulla base dei dati Istat nei primi nove mesi del 2015 sul commercio con l’estero dove si beve la maggioranza dello spumante prodotto in Italia.

Per la Coldiretti, la domanda di bottiglie italiane è cresciuta del 48 per cento in Gran Bretagna e del 22 per cento negli Stati Uniti. Il prodotto italiano va bene anche in Germania (+5 per cento) che si posiziona al terzo posto e le richieste sono aumentate del 9 per cento anche da parte dei consumatori francesi, sempre molto nazionalisti nelle scelte della tavola. Nella classifica delle bollicine italiane più consumate nel mondo ci sono nell’ordine il Prosecco, l’Asti, il Trento Doc e il Franciacorta che ormai sfidano alla pari il prestigioso Champagne francese.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820