Operazione antimafia a Bari: quattro arresti VD | Recuperate armi da guerra, trovato un bazooka

di Redazione

» Cronaca » Operazione antimafia a Bari: quattro arresti VD | Recuperate armi da guerra, trovato un bazooka

Operazione antimafia a Bari: quattro arresti VD | Recuperate armi da guerra, trovato un bazooka

| giovedì 31 Dicembre 2015 - 07:21

Una vasta operazione antimafia ha permesso di arrestare, a Bari, quattro personaggi di spicco della criminalità organizzata che dovranno rispondere di associazione per delinquere di stampo mafioso aggravata dall’uso delle armi.

Si tratta di Luigi Guglielmi, 33 anni, pluripregiudicato, affiliato al clan Mercante; Giovanni Martinelli, 48 anni, anche lui pluripregiudicato, già condannato per associazione mafiosa, referente per il traffico di stupefacenti nella zona di Bari, Ceglie e Bitritto; Carlo Giurano, 31 anni, braccio destro di Guglielmi; e Alfredo Sibilla, 29 anni di Bari, specializzato in estorsioni, rapine e uso delle armi.

Quella odierna è la conclusione di indagini, durate mesi, nel corso delle quali sono state verificate circostanze riferite da collaboratori di giustizia a seguito anche di un’altra operazione dei Carabinieri, chiamata ‘Pilastro’, che permise l’arresto nell’aprile scorso di 64 presunti affiliati.

Le indagini, concluse con gli arresti di oggi, hanno consentito di recuperare numerose armi, anche da guerra e persino un bazooka (trovato nelle campagne lo scorso 23 ottobre), tutto materiale a disposizione degli arrestati che apparterrebbero al clan ‘Di Cosola’.

L’operazione è stata denominata ‘Attila’ perché i superstiti del clan Di Cosola si erano riorganizzati in due fazioni contrapposte e minacciavano si spargere altro sangue nelle roccaforti di Ceglie e Carbonara, due quartieri periferici di Bari da sempre nelle mani del capoclan Antonio Di Cosola.

Ed è proprio il boss, che nei mesi scorsi ha dichiarato in udienza di voler collaborare con i magistrati per difendere la moglie, sta collaborando con gli inquirenti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820