Niente Palio di Siena per i 90 anni di Elisabetta | Il sindaco: “Inviteremo qui la regina”

di Gaetano Ferraro

» Costume » Niente Palio di Siena per i 90 anni di Elisabetta | Il sindaco: “Inviteremo qui la regina”

Niente Palio di Siena per i 90 anni di Elisabetta | Il sindaco: “Inviteremo qui la regina”

| giovedì 21 Gennaio 2016 - 10:40

La regina Elisabetta II d’Inghilterra non avrà il Palio di Siena come regalo di compleanno. A rinunciare all’evento è stata la stessa società organizzatrice dichiarando che non ci sarebbero le condizioni dopo che le contrade erano entrate in subbuglio alla ricezione dell’invito. Troppo garanzie richieste da parte degli organizzatori del palio ci sarebbero dietro la scelta della rinuncia al palio di Siena.

“Inviteremo formalmente la regina a venire a Siena, per vedere il Palio direttamente dalle finestre di Palazzo pubblico”. Chiosa il sindaco Bruno Valentini.  L’idea di portale il palio di Siena a Londra era della stessa regina Elisabetta, da sempre amante di cavalli.

In una nota il Magistrato delle contrade spiega che “H Power group ha deciso a malincuore di rinunciare”, perché “la durata complessiva del programma della parata dovrà essere contenuta nell’arco di 90 minuti; pertanto, non è possibile allestire uno spazio temporale minimo sufficiente per rappresentare compiutamente l’idea del Palio storico di Siena“.

L’ultima trasferta dei rappresentanti del Palio risale al 1938, quando si recarono a Firenze, a Boboli, per la visita di Hitler. In quell’occasione le condizioni furono dettate dagli organizzatori della parata: “Sono richiesti uomini delle contrade di provata fede fascista“, riporta l’archivio storico del Palio.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820