Don Matteo 10, quarta puntata: Tomas e Sabrina sempre più vicini… FOTO

di Azzurra Sichera

» TV » Don Matteo 10, quarta puntata: Tomas e Sabrina sempre più vicini… FOTO

Don Matteo 10, quarta puntata: Tomas e Sabrina sempre più vicini… FOTO

| giovedì 28 Gennaio 2016 - 20:30

Una ragazza del liceo dove insegna don Matteo è caduta dal tetto di un palazzo durante una festa. Il capitano e il maresciallo intanto aiutano Daniele con il trasloco. Mentre spostano i mobili si ricordano che è il compleanno del pm e decidono di prendere un regalo tra le cose di Daniele: una bottiglia di champagne.

I genitori della ragazza, Giada, informano sia il maresciallo che don Matteo che la loro figlia ha il cancro e accusano lo psichiatra del gruppo di sostegno di averle dato dei farmaci. Subito dopo il pm arriva in caserma e Cecchini e Tommasi gli danno il “loro” regalo.

bottiglia-champagne-don-matteo

“Vedrà che Daniele manco se ne accorge…” aveva detto Cecchini un attimo prima che Lia lo chiamasse: Daniele ovviamente ha notato subito l’assenza della sua bottiglia… Cercando su internet il maresciallo scopre che una bottiglia di quella marca di champagne costa 2.450 euro!!

Intanto Sabrina sembra nascondere qualcosa e Laura la vede a bordo di un auto con un tipo, è salita e poi è scesa subito dopo. Laura avverte Tomas ma lui non la sta a sentire; i toni tra i due sono sempre accesi.

Il maresciallo e il capitano si decidono a parlare con Daniele e a dirgli la verità, solo che scoprono che quella bottiglia in realtà era un’opera d’arte concettuale: dentro non c’è champagne ma pipì di capriolo. Cecchini quasi sviene dicendo: “Siamo rovinati”.

daniele-il-maresciallo-e-il-capitano

Intanto dai rilievi si scopre che Giada non si è suicidata ma qualcuno l’ha spinta giù dal tetto. Sabrina invece incontra di nuovo il tizio misterioso e questa volta Tomas l’ha seguita. Tornata al campo volo, Tomas le ruba dalla borsa una confezione di crema idratante, e scopre che dentro il barattolo c’era nascosta una bustina di droga.

tomas-droga-don-matteo-28-gennaio

Ma i guai per Cecchini e Tommasi non sono finiti. Il sindaco, il questore e l’assessore Zazzi sono stati invitati dal pm Ferri per una piccola degustazione dello champagne che gli è stato regalato. “Noi ci aiuto-invitiamo”, dice il maresciallo. L’idea è quella di travasare il contenuto della bottiglia, ma l’impresa sembra più difficile del previsto…

cecchini-e-tommasi-bottiglia

Laura parla con Tomas gli spiega che di lei non gliene frega nulla ma che si preoccupa se possa andarci lui di mezzo. Sembra essere un ri-avvicinamento tra i due ma poi Tomas si fa subito freddo: “La prossima volta, bussa prima di entrare”. E Laura ovviamente sbatte la porta uscendo.

Maresciallo e capitano scendono in cantina per la loro “operazione” ma non trovano la bottiglia e rimangono pure chiusi dentro. Margherita li salva e loro arrivano in tempo per vedere il brindisi: lo champagne per tutti è delizioso solo che il pm avrebbe voluto stappare lui la bottiglia… Cecchini e Tommasi allora seguono Margherita in cucina e lei si scusa con loro perché ha rotto la bottiglia ma non voleva dirlo a Gualtiero. I due non potrebbero essere più sollevati.

Al campo volo Sabrina cerca qualcosa e Tomas le mostra la bustina che ha trovato. “Io potrei essere molto carina con te se non dici niente”, prova lei ma lui rifiuta. Poi Sabrina gli racconta dell’omicidio della madre, di come lei non sia riuscita a fare nulla per proteggerla, e Tomas l’abbraccia.

don-matteo-puntata-28-gennaio

Don Matteo 10, quarta puntata

Nel secondo episodio la piccola Ester annuncia che deve fare un progetto di scienze realizzando un sistema sociale. Invece Cecchini e la moglie – diciamo solo la moglie! – vorrebbero far parte dell’associazione “Amici spoletini dell’arte”. La donna ha invitato a casa loro tre sue amiche che li “intrattengono” con un po’ di musica classica. Il maresciallo non gradisce in modo particolare…

Don Matteo invece accompagna suor Margherita dal medico ma scoprono che il dottore è stato assassinato. In caserma intanto Margherita sta rovistando tra le cose del capitano nel suo ufficio. Dice che sta cercando dei documenti per il fidanzato, il pm che sta per partire per un convegno. Poi al maresciallo e al capitano chiede di indicargli una trattoria buona ma alla fine Tommasi la invita a cena a casa sua. 

Il maresciallo, pur di non stare in casa sua, ha detto alla moglie Caterina che andrà a Roma al raduno nazionale dei carabinieri. In realtà vuole dormire tre notti a casa del capitano… Tommasi fa il restio e quando arriva a cena Margherita chiedono anche il suo parere. Lei ritiene il gesto di Cecchini molto romantico e quindi lo invita a stare da lei.

maresciallo-capitano-e-margherita-don-matteo

Caterina dopo vede Nino tutto camuffato e Margherita che si infilano nel portone di lei… La moglie del maresciallo allora lo chiama e gli chiede di inviarle un selfie da piazza san Pietro. Cecchini non si dà per vinto a si scatta una foto davanti a una gigantografia di Pippo.

cecchini-finto-selfie-a-roma

Nel frattempo Tomas per due notti non è riuscito a rientrare a casa e la piccola Ester c’è rimasta molto male per non aver potuto fare il progetto di scienze insieme a lui. Alberto però risolve tutto e costruisce lui un planetario solo che alla bambina racconta che è stato Tomas a farlo di notte. Laura lo ringrazia baciandolo sulla guancia. Poi però dice tutto quello che è successo a Tomas.

Margherita chiama il capitano perché ha avuto un problema con i tubi della cucina ma il pm Ferri è tornato a Spoleto prima del previsto… mentre Cecchini corre a casa di Margherita per avvertire Tommasi che Gualtiero è tornato, Caterina lo segue… in preda al panico, Margherita chiude maresciallo e capitano dentro l’armadio.

Quando riescono a uscire, Caterina affronta il marito, gli dà del traditore ma poi Cecchini gli spiega tutto. E anche quest’equivoco è stato risolto!

maresciallo-cecchini-e-don-matteo

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820