Don Matteo 10, quinta puntata: Lia si trasferisce a Roma e Giulio non la ferma /FOTO

di Azzurra Sichera

» TV » Don Matteo 10, quinta puntata: Lia si trasferisce a Roma e Giulio non la ferma /FOTO

Don Matteo 10, quinta puntata: Lia si trasferisce a Roma e Giulio non la ferma /FOTO

| giovedì 04 Febbraio 2016 - 20:30

Alberto invita tutti quanti a una festa, il Comune lo farà cittadino onorario. Il giovane professore chiede a Laura se ha voglia di accompagnarlo e lei accetta, anche se è un po’ preoccupata perché non sa cosa indossare. L’invito arriva anche in caserma e Severino fa vedere al maresciallo e al capitano la foto della sua fidanzata… Cecchini pensa che suo nipote se la sia inventata, è troppo avvenente per poter essere la sua ragazza! Poi i carabinieri vengono chiamati perché una ragazza, che vive nella casa famiglia di suor Maria, viene trovata in gravi condizioni.

alberto-cittadino-onorario-don-matteo

Cecchini è sempre più preoccupato per Severino, pensa che si sia inventato questa ragazza, Monica. “Nessuno sa chi sia, non esiste”, commenta con il capitano. Tomas in canonica invece trova l’invito di Alberto per la festa e chiede a Don Matteo se può invitare anche Sabrina. Laura butta gli occhi al cielo e Natalina commenta: “Sembra questa Sabrina…”, ma per Don Matteo è una buona idea e dice al ragazzo che parlerà con il direttore del carcere.

laura-e-tomas-don-matteo-10

Margherita arriva in caserma con l’invito per la festa di Alberto ma il pm le ricorda che non ci possono andare perché lui ha il campionato di tiro a volo… il capitano quando sono rimasti da soli la invita a prendere ogni tanto l’iniziativa e a provare a fare qualcosa senza il fidanzato. Margherita dà a Giulio un bacio sulla guancia proprio mentre di lì passa Lia che guarda la scena.

Tomas chiede a Sabrina se lo vuole accompagnare alla festa ma lei rifiuta dicendo che è meglio di no. Subito dopo Tomas riceve la chiamata del suo strozzino che vuole 2 mila euro entro 24 ore ma lui gli dice che non ce li ha e che non può minacciarlo. Cecchini esterna le sue preoccupazioni su Severino anche a Don Matteo.

don-matteo-e-il-maresciallo-cecchini-4-febbraio

Laura era andata in un atelier alla ricerca dell’abito per la festa ma la commessa l’aveva cacciata via perché lei aveva problemi di budget. Quando Alberto va in canonica lei è particolarmente arrabbiata ma poi lui la convince ad andare al negozio di vestiti insieme, e le dice che può prendere quello che vuole (una scena un po’ alla “Pretty Woman”, anche se con sostanziali differenze…).

alberto-e-laura-atelier-alta-moda-don-matteo

Margherita torna in caserma e interrompe una riunione con il pm Ferri che le dice di non disturbare. Solo che Margherita non è andata lì per lui ma per il capitano e lo invita alla festa. Ferri non la prende molto bene e il capitano pensa che sia la volta buona che lo ammazza… Natalina invece in canonica racconta a Tomas quello che è successo tra Laura e Alberto; il ragazzo commenta: “L’ha comprata” proprio mentre lei entra in cucina. Ma lei ribatte: “Alberto è solo gentile e tu non sai nemmeno cosa sia la gentilezza!”.

margherita-invita-il-capitano-alla-festa

Nel frattempo al campo volo Sabrina trova un regalo: un vestito nero molto elegante. Tomas le dice che è per lei ma Sabrina continua a fare resistenza, ha paura che qualcuno alla festa possa riconoscerla. Tomas però la convince e lei gli chiede di stargli vicino.

tomas-regala-un-vestito-a-sabrina

Cecchini intanto ne combina una delle sue: si convince che la fidanzata di Severino sia una escort e la affronta dicendole di lasciare stare suo nipote! La ragazza quasi lo aggredisce e finalmente arriva Severino dicendo allo zio che lei lavora sì in un albergo ma come cameriera per pagarsi gli studi. Cecchini ancora non si capacita: come fa a stare con uno come Severino?? Monica gli dice che è molto dolce e poi, il fascino della divisa ha fatto il resto!

monica-fidanzata-di-severino

Arriva il momento della festa. Laura è molto bella con un vestito rosso e calamita l’attenzione di tutti entrando. Il capitano arriva con Margherita ma poi dentro trovano Gualtiero e quindi Giulio rimane solo. Lia lo avvicina e gli dice che in divisa è molto bello, solo che vengono interrotti da Daniele che la invita a ballare. A fine serata Laura ringrazia Alberto per tutte le attenzioni che le ha dedicato e gli dà un bacio. 

laura-e-alberto-bacio

Anche Tomas e Sabrina arrivano al Comune ma la ragazza gli chiede di passare la sua prima notte fuori dal carcere in modo diverso e anche loro due si baciano al chiaro di luna. 

sabrina-e-tomas-bacio

Nel secondo episodio viene ucciso un ragazzo che lavorava in un supermercato. Lia ha la prima ecografia ma Daniele non è rimasto per assistere e la ragazza non sembra averla presa molto bene. In caserma invece arriva una signora che non ricorda nulla: il capitano le fa qualche domanda fino a quando non arriva il maresciallo che la riconosce subito, era la sua maestra. Ma la donna proprio non ricorda niente e pensa di essere ancora dentro la sua classe…

maestra-maresciallo-cecchini

Alberto dice a Laura che alla festa è stato quasi “travolto” da quello che è successo e voleva sapere cosa pensava lei di quel bacio; per rispondergli lei lo bacia di nuovo. Tomas invece cerca di pararle con Sabrina di quello che è successo tra loro ma lei non ne vuole sapere e lo evita.

In serata quando Tomas rientra in canonica Laura lo ferma e lo mette in guardia da Sabrina: “Lei ti sta solo usando”. Tomas però non la sta a sentire: “Cos’è adesso che stai con il professorino sei diventata maestra di vita?”.

A cena in casa Cecchini, Lia dice al maresciallo e al capitano che ha chiesto il trasferimento a Roma per stare più vicina a Daniele. Nino chiede l’intervento di Giulio ma il capitano gli dice che questo è l’unico modo affinché loro possano davvero formare una famiglia.

lia-trasferimento-a-roma

Al campo volo Tomas prende l’iniziativa e bacia Sabrina, ma vengono interrotti dalla piccola Ester. Dietro la bimba ci sono Laura e Alberto che sono venuti a vedere gli aerei… Ester dice a Tomas che andranno a Parigi; Sabrina si ingelosisce e decide di allontanarsi quando lui subito dopo prova a baciarla di nuovo.

tomas-e-sabrina-bacio-don-matteo-10-4-febbraio

Intanto la maestra continua a non ricordare nulla, dà continuamente dell’asino a Cecchini e pensa invece che Giulio sia un genio. Ovviamente questa cosa non va giù al maresciallo che vuole a tutti i costi che la sua maestra si ricordi che era lui il primo della classe!

A Lia hanno accettato il trasferimento e dato che ha diversi giorni di ferie può già partire l’indomani. Margherita invece dice a Giulio che Gualtiero le ha chiesto di sposarlo e lei ha accettato. Il pm poi fa l’annuncio in caserma e Cecchini mette il dito nella piaga con Giulio: “Si sposano tutti tranne lei…”.

Qualche ora dopo Lia va da Giulio: “Ti penso sempre, se mi dici di rimanere io non parto”, gli dice prima di baciarlo. Giulio è confuso, non sa cosa risponderle ma dopo un po’ di boxe la chiama per dirle che la vuole vedere il giorno dopo.

lia-bacia-giulio-don-matteo-4-febbraio

Nemmeno chiude la telefonata che Daniele bussa alla porta di Giulio per ringraziarlo: “Devo tutto a te, grazie a te ho capito cosa avrei dovuto fare con Lia, sono troppo contento”, gli dice il ragazzo. Giulio così ha dei ripensamenti…

L’indomani mattina Lia va a casa di Giulio e lui è determinato: “Non esiste più un noi”, le dice. Lia non capisce cosa sia successo ma accetta il fatto che il capitano abbia gettato la spugna e va via.

il-capitano-dice-addio-a-lia

Sabrina si scusa con Tomas, è arrabbiata perché non possono uscire, andare al cinema e fare le cose che fanno normalmente le altre coppie. Lui però le dice che possono usare un po’ di fantasia – come gli aveva consigliato prima Don Matteo – e le organizza una cenetta romantica al campo volo; lei l’apprezza moltissimo.

Lia saluta tutti e va a Roma con Daniele, ma Giulio rimane in disparte. Mentre si asciuga le lacrime si scontra con Margherita, e i due corrono insieme, per la seconda volta…

lia-lascia-spoleto

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820