Serie A, il Toro incorna il Palermo: 1 – 3. Doppietta di Immobile. Rosanero in ritiro

di Redazione

» Sport » Serie A, il Toro incorna il Palermo: 1 – 3. Doppietta di Immobile. Rosanero in ritiro

Serie A, il Toro incorna il Palermo: 1 – 3. Doppietta di Immobile. Rosanero in ritiro

| domenica 14 Febbraio 2016 - 14:39

Il Torino domina, dilaga e probabilmente conquista i tre punti decisivi nella lotta per la salvezza. Eppure la gara era cominciata male: prima azione e vantaggio del Palermo con Gilardino. Ventura ha predicato calma ai suoi, il Palermo era un bluff e il Torino lo ha scoperto presto: la squadra granata, con un Immobile devastante, ha pareggiato, si è portata in vantaggio, ha fatto quello che ha voluto e avrebbe potuto incrementare il risultato se solo lo avesse voluto davvero. Dopo un periodo di crisi e una classifica che si era fatta preoccupante, questi tre punti sono una boccata di ossigeno (Curiosità: una vittoria granata alla Favorita non si registrava dal settembre del 1962).

Il Palermo invece naufraga. La situazione di classifica non è drammatica solo perché ha perso il Genoa, ha fatto pari la Samp e Udinese e Atalanta sono in crisi. Ma guardando oltre le cose sono messe davvero male. La girandola di allenatori (oggi è toccato a Bosi) ha disorientato la squadra, la formazione schierata era palesemente inadeguata con un centrocampo inesistente (per scelta) e una difesa rinnovata (per necessità). E in più si è fatto male Sorrentino, indiscutibilmente il migliore di questo Palermo insieme a Vazquez: se l’infortunio muscolare sarà più grave del previsto il Palermo sarà nei guai. C’è chi addirittura ipotizza il ritorno di Iachini, l’unico forse che conosceva a fondo pregi e difetti della squadra ma che Zamparini ha allontanato e non hai veramente voluto richiamare.

Ciò che filtra dagli ambienti rosanero è che la squadra dovrebbe andare in ritiro (punitivo, ancora da decidere la sede) prima della trasferta di Roma contro i giallorossi. L’unica cosa certa è che per ora nel Palermo, c’è tanta, troppa confusione.

—–

GUARDA LE PAGELLE

FINE PARTITA

Tre minuti di recupero ma la partita è già virtualmente finita.

40′ s.t.: Contropiede di Belotti che arriva stanco al tiro dopo 50 metri di corsa palla al piede: conclusione alta.

37′ s.t.: NEL TORINO ENTRA MARTINEZ, ESCE IMMOBILE.

35′ s.t.: Vazquez va a terra senza contatto con l’avversario. Attimi di paura poi il giocatore si rialza.

31′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA TRAJKOVSKI, ESCE HILJEMARK.

30′ s.t.: Ancora un contropiede di Immobile che al momento del tiro viene fermato da Gonzalez in scivolata.

26′ s.t.: Splendida azione di Vazquez che si prepara il tiro dal limite, conclusione fortissima che Padelli respinge in corner.

25′ s.t.: NEL TORINO ENTRA GASTON SILVA, ESCE ZAPPACOSTA.

24′ s.t.: ANCORA TORINO. ANCORA IMMOBILE. L’attaccante riceve da Benassi sulla trequarti, avanza palla al piede, entra in area e tira sotto la traversa: imparabile.

21′ s.t.: Contropiede micidiale per il Torino. Belotti serve in profondità Immobile che commette il primo errore della gara e si fa respingere il tiro da Alastra.

18′ s.t.: Punizione del Torino battuta a sorpresa, palla a Immobile che crossa sul secondo palo, arriva Glik che calcia sull’esterno della rete.

17′ s.t.: Benassi conclude dal limite dell’area, Alastra devia in corner.

16′ s.t.: Brugman prova il tiro al volo da fuori area e manda a lato. E’ un buon momento per il Palermo, il Torino è costretto ad arretrare.

14′ s.t.: Chochev si inserisce bene in area ma non riesce a trovare il tiro e si fa anticipare.

13′ s.t.: NEL TORINO ENTRA MOLINARO, ESCE BRUNO PERES piuttosto arrabbiato.

10′ s.t.: Palermo vicino al pari: su cross da sinistra di Vazquez, Gilardino prova la conclusione al volo di destro sul secondo palo: la palla rimbalza a terra e diventa velenosa, Padelli riesce nel colpo di reni e respinge.

7′ s.t.: Il Torino sta continuando a dominare, Palermo allo sbando. Ventura chiede a gran voce di chiudere la partita e di sprecare di meno in avanti.

6′ s.t.: Cross di Immobile dalla linea di fondo, sulla sinistra, testa di Zappacosta sul secondo palo e palla fuori.

3′ s.t.: Toro pericoloso sul corner: salta Moretti a due passi, Alastra non esce, il colpo di testa dell’attaccante è diretto in rete ma sulla linea salva Andelkovic.

2′ s.t.: Subito un contropiede di Immobile, passaggio al bacio per Benassi che si porta la palla sul sinistro e calcia a botta sicura: Alastra si salva in corner.

VIA AL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO. Vantaggio del Torino strameritato, dopo i primi cinque minuti di sbandamento (con gol del Palermo) i granata hanno dominato.

50′ p.t.: Palermo pericolosissimo su azione di corner, deviazione ravvicinata di Rispoli, tocca Gilardino che è in fuorigioco. Padelli aveva comunque parato.

48′ p.t.: Scambio in area tra Quaison, Hiljemark e Chochev: tiro del bulgaro abbondantemente alto.

Cinque minuti di recupero

45′ p.t.: Ancora coast to coast di Immobile sulla fascia sinistra, dopo 50 metri di campo palla al piede mette al centro ma in area non c’è nessuno.

43′ p.t.: AMMONITO GLIK per gioco falloso su Gilardino. Gioco sospeso per alcuni secondi per un problema alla testa per Maksimovic.

41′ p.t.: Punizione per il Palermo dal vertice dell’area, Vazquez tira direttamente in porta ma manda alto di un metro.

39′ p.t.: AMMONITO VIVES per fallo su Vazquez a ridosso dell’area di rigore.

36′ p.t.: NEL PALERMO ENTRA ALASTRA, ESCE SORRENTINO. E’ il debutto in serie A per il portiere. Applausi per Sorrentino che ha avuto un problema al flessore della coscia destra.

35′ p.t.: Si fa male Sorrentino in uno scontro con Andelkovic: il portiere chiede il cambio per un problema alla gamba.

33′ p.t.: Altra azione personale di Immobile che parte dall’estrema sinistra, converge al centro e tira forte dal limite dell’area, palla alta.

33′ p.t.: Magia di Vazquez che salta un avversario sulla linea di fondo e prova il tiro da posizione defilata, Padelli para.

31′ p.t.: TORINO IN VANTAGGIO. Autogol di Gonzalez che devia nella propria porta un cross di Bruno Peres nel tentativo di anticipare Immobile che era libero in area. Palermo in difficoltà, il centrocampo non riesce a filtrare, il Torino sta dominando.

28′ p.t.: Belotti si divora un altro gol. L’attaccante ruba palla a un ingenuo Quaison, entra in area sul centrodestra e tira in diagonale sull’uscita di Sorrentino: la palla sfiora il palo.

25′ p.t.: Uscita spericolata di Sorrentino che chiude la strada a Immobile, liberato in area da uno scambio volante con Belotti.

23′ p.t.: Il Torino si divora un gol in contropiede. Azione di Belotti che serve Immobile il quale anzichè tirare da buona posizione libera Belotti a centro area che sbaglia da pochi passi a porta vuota.

21′ p.t.: Tiro di Quaison da dentro l’area, deviazione in corner.

19′ p.t.: PAREGGIA IL TORINO. IMMOBILE. La sua trasformazione dal dischetto è perfetta: tiro forte, all’angolino alla destra di Sorrentino che intuisce ma non può deviare.

18′ p.t.: RIGORE PER IL TORINO. Lo guadagna Immobile con una spettacolare azione di contropiede: entra in area, dribbla Morganella che fa fallo.

17′ p.t.: Ancora un cross di Zappacosta, ancora una respinta di Andelkovic sulla quale Vazquez prova il contropiede: il servizio per Gilardino in profondità non arriva a destinazione.

15′ p.t.: Cross molto teso di Zappacosta dalla fascia destra, Andelkovic con un intervento goffo in scivolata riesce comunque a favorire l’intervento di Sorrentino.

14′ p.t.: NEL PALERMO ENTRA ANDELKOVIC, ESCE GOLDANIGA.

12′ p.t.: Problemi fisici per Goldaniga, Palermo costretto al cambio.

11′ p.t.: Immobile prova la percussione solitaria a sinistra, entra in area ma arriva troppo sul fondo per trovare la porta.

9′ p.t.: Doppia opportunità per il Palermo: il primo tiro di Morganella è respinto, sul rimpallo ci prova anche Gilardino e Moretti mette in corner.

4′ p.t.: Ciro Immobile, di testa da pochi passi, sfiora il palo alla sinistra di Sorrentino.

2′ p.t.: PALERMO IN VANTAGGIO. GILARDINO. Ottimo inserimento di Morganella (su assist di Vazquez) in profondità sulla destra, cross basso in area per Gilardino che anticipa tutti e segna da sei metri con un tiro imparabile di piatto sinistro. Settimo gol per l’attaccante.

VIA ALLA PARTITA

 

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO: Sorrentino (dal 36′ p.t. Alastra); Morganella, Gonzalez, Goldaniga (dal 14′ p.t. Andelkovic), Rispoli; Hiljemark (dal 31′ s.t. Trajkovski), Brugman, Chochev; Vazquez, Gilardino, Quaison. Allenatore: Bosi.

TORINO: Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Zappacosta (dal 25′ s.t. Gaston Silva), Benassi, Vives, Baselli, Bruno Peres (dal 13′ s.t. Molinaro); Belotti, Immobile (dal 37′ s.t. Martinez). All.: Ventura.

MARCATORI: 2′ p.t. Gilardino (P), 19′ p.t. Immobile (T) su rigore, 31′ p.t. autogol di Gonzalez (T), 24′ s.t. Immobile (T)

ARBITRO: Angelo Cervellera (Taranto).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820