Cancro, ecco la proteina che “aiuta” le metastasi | Può essere decisiva nella diagnosi della malattia

di Redazione

» Salute » Cancro, ecco la proteina che “aiuta” le metastasi | Può essere decisiva nella diagnosi della malattia

Cancro, ecco la proteina che “aiuta” le metastasi | Può essere decisiva nella diagnosi della malattia

| venerdì 19 Febbraio 2016 - 19:23

Scoperta rivoluzionaria nella lotta ai tumori. Un gruppo di ricercatori dei Laboratori di Scienze mediche dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, diretto da Debora Angeloni, hanno scoperto che “eliminare” una proteina rende inattive le cellule tumorali, evitando che si spostino verso i tessuti sani.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale “Oncontarget” ed è stata finanziata dall’Istituto Toscano Tumori. Il merito scientifico, però, va alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Protagonista di questa importante scoperta è la proteina “Mical2”.

Questa è presente nel carcinoma gastrico e in quello renale, in particolare negli stadi più aggressivi della malattia. Le cellule tumorali in cui è presente tale proteine sono localizzate proprio al fronte invasivo del tumore e nelle masse distaccate che, in un secondo momento, formeranno nuove metastasi.

Se la proteina “Mical2” viene eliminata dalle cellule tumorali queste non appaiono più in grado di invadere la matrice circostante. “Caratterizzando meglio il meccanismo di azione della proteina “Mical2” – spiega la coordinatrice Debora Angeloni – e il fatto che venga accesa nelle cellule tumorali, punteremo a progettare farmaci che possano bloccare la diffusione delle cellule tumorali”.

“Le metastasi, uno dei tratti distintivi della malattia tumorale, sono perlopiù tipiche delle fasi avanzate del tumore e sono responsabili della maggior parte delle morti per cancro. L’ostacolo principale alla loro eliminazione – continua Debora Angeloni – è la resistenza ai farmaci chemioterapici o ai trattamenti radioterapici”.

La studiosa spiega inoltre: “Spesso, infatti, le cellule metastatiche presentano nuove mutazioni genetiche rispetto al tumore di origine, che ne complicano il trattamento. Tuttavia, una migliore comprensione dei meccanismi biologici che stanno alla base dello sviluppo metastatico consentirà di sviluppare trattamenti sempre più specifici ed efficaci”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820