Logo Alessandria

Una città al fianco dei grigi: saranno 15 mila i tifosi che da Alessandria giungeranno stasera al Giuseppe Meazza di San Siro per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Potrebbe sembrare un fatto scontato, vista la portata dell’impresa dei piemontesi, ma va tenuto conto delle dimensioni della città piemontese: 93 mila abitanti, di cui una parte allo stadio, l’altra incollata alla tv per vedere il match.

I tifosi dei grigi saranno nel secondo anello verde e si prevede un maxi-striscione di quasi 70 metri per celebrare i propri beniamini. L’unico precedente nella competizione risale al 1936/37 (vittoria del Milan per 4 a 0).

Chiaro come per l’Alessandria, comunque vada, sia già un successo economico essere giunti in semifinale: la società ha incassato oltre 2 milioni di euro per il cammino svolto in coppa (pari a quanto fattura in un anno intero), ha riacquistato popolarità nell’ambiente e altri introiti sono arrivati dai due sponsor che hanno scelto di legarsi alla maglia grigia proprio in occasione delle gare di semifinale.