Napoli, 67 genitori di Scampia denunciati | Non mandavano i figli a scuola, 23 mai presenti

di Redazione

» Campania » Napoli, 67 genitori di Scampia denunciati | Non mandavano i figli a scuola, 23 mai presenti

Napoli, 67 genitori di Scampia denunciati | Non mandavano i figli a scuola, 23 mai presenti

| giovedì 03 Marzo 2016 - 10:10

Sono in tutto 67 i genitori denunciati per non aver mandato i propri figli a scuola e adesso dovranno rispondere del reato di inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica. Accade a Scampia, difficile quartiere di Napoli dove i carabinieri hanno avviato alcune indagini al fine di verificare quanti bambini frequentano le lezioni nelle scuole di Scampia. Gli accertamenti dei militari hanno investito 5 istituti secondari di primo grado, tutti a Scampia.

La conta è partita dal mese di settembre e i casi di studenti assenti cronicamente sono risultati 41, tutti ragazzini e bambini nati tra il 2000 e il 2009.

Ben 23 minorenni, nonostante regolarmente iscritti, non sono mai andati a scuola, i rimanenti invece erano soliti fare lunghissimi periodi di assenza senza valide motivazioni.

Gli alunni interessati provengono dalla zona e in pochissimi casi anche dai comuni limitrofi di S.Antimo e Melito. I casi più tristi riguardano alcune famiglie abitanti nelle ‘Vele’ e nel campo rom di Secondigliano, che sono arrivate a non mandare a scuola fino a 4 figli.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820