blatter platini squalifica ridotta, squalifica ridotta blatter platini, 6 anni per blatter, 6 anni per platini, perquisizione polizia fff, Perquisizione Polizia svizzera federazione francese Calcio, CSndalo Fifa perquisita federazione francese, ricorso tas Platini Blatter

La procura generale svizzera ha perquisito ieri la sede della Federazione calcistica francese (FFF). A comunicarlo è la  magistratura elvetica che ha agito con il supporto della polizia francese.

Obiettivo della perquisizione è stata l‘acquisizione di documenti inerenti allo scandalo Fifa, per far luce soprattutto sul pagamento effettuato da Joseph Blatter a Michel Platini nel 2011 (quantificato in 2 milioni di franchi svizzeri).

Il pagamento è alla base della maxi-squalifica a carico di entrambi, quantificata in 6 anni ciascuno dopo la sentenza d’appello. Entrambi hanno fatto ricorso al Tas di Losanna. Blatter deve fronteggiare in Svizzera anche un procedimento penale per gestione criminale e appropriazione indebita di fondi.