Olio tunisino senza dazi, via libera da Strasburgo | I produttori di tutta Italia protestano

di Gaetano Ferraro

» Cronaca » Olio tunisino senza dazi, via libera da Strasburgo | I produttori di tutta Italia protestano

Olio tunisino senza dazi, via libera da Strasburgo | I produttori di tutta Italia protestano

| giovedì 10 Marzo 2016 - 12:50

Via libera per l’olio tunisino in Europa che potrà entrare senza alcun dazio. È prevista per oggi l’approvazione dell’accordo che prevede l’importazione di una quota aggiuntiva di 35 mila tonnellate di olio tunisino in più all’anno e senza alcun dazio (a fronte di un totale di 1,2 milioni di tonnellate introdotte ogni anno). Un colpo per i produttori italiani, che temono l’arrivo di un prodotto a costi sensibilmente inferiori a quello dell’extra vergine made in Italy.

Protestano le associazioni dei produttori. “È una scelta sbagliata che non aiuta i produttori tunisini, danneggia quelli italiani ed aumenta il rischio delle frodi a danno dei consumatori», afferma Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti che ha organizzato diversi sit-in in tutta Italia coinvolgendo migliaia di agricoltori. Il primo sit in è previsto a Catania in Sicilia, ossia la seconda regione produttrice di olio di oliva in Italia dopo la Puglia. I produttori italiani, del resto, contestano la crescita esponenziale delle importazioni di olio tunisino, alla luce dei 90 milioni di chili registrati nel 2015 (+ 481%).

“Il nuovo contingente agevolato – precisa la Coldiretti – andrebbe tra l’altro ad aggiungersi alle attuali 56.700 tonnellate a dazio zero già previste dall’accordo di associazione Ue-Tunisia, portando il totale degli arrivi agevolati annuale oltre quota 90mila tonnellate, praticamente tutto l’import in Italia dal Paese africano. Il rischio concreto in un anno importante per la ripresa dell’olivicoltura nazionale è – sostiene la Coldiretti – il moltiplicarsi di frodi, con gli oli di oliva importati che vengono spesso mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all’estero, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri, a danno dei produttori italiani e dei consumatori”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820