unhcr conferma naufragio nel mediterraneo, naufragio nel mediterraneo confermato da agenzia onu, agenzia onu per i rifugiati conferma naufragio nel mediteraraneo

La Grecia lancia un nuovo allarme: “La crisi umanitaria raggiunge il suo culmine” e lo fa direttamente il commissario europeo Dimitris Avramopoulos attraverso Twitter. Gli Stati membri accettino con urgenza i ricollocamenti. È il momento di attuare”.

Intanto dal 15 marzo una ventina di poliziotti di frontiera italiani saranno in Albania per rafforzare le frontiere del Paese. L’invio avviene su richiesta delle autorità di Tirana, nel quadro di un rafforzamento della cooperazione tra Italia e Albania per affrontare la questione della prevenzione del fenomeno migratorio e della sua gestione, in caso di arrivo di flussi, dopo la chiusura della rotta dei Balcani.

Giovedì scorso sia il ministro dell’Interno Angelino Alfano sia il ministro della Difesa Roberta Pinotti avevano sottolineato l’importanza di una partnership con l’Albania per gestire un’eventuale flusso di migranti verso le coste italiane, attraverso l’Adriatico, in seguito alla chiusura della cosiddetta “rotta balcanica”.