coppa del mondo sci, discesa oppa del mondo sci Discesa Kvitfjell, sci coppa del mondo risultati discesa, coppa del mondo discesa

Dominik Paris ha vinto la discesa libera di Kvitfjell, Norvegia. Superba la prova dell’azzurro che capitalizza le grandi doti di scorrevolezza, pennellando il tracciato e toccando velocità di punta ineguaglianze (oltre 135 km/h nel tratto finale). Secondo è il francese Giraud Moine, terzo è giunto Steven Nyman (Usa).

Questa vittoria (sesta in carriera, la seconda stagionale) proietta Paris prepotentemente in corsa per la coppa di specialità, a soli 4 punti dall’altro azzurro Peter Fill (leader ex-aequo a 436 punti con Svindal, ma fuori per infortunio). Fill, oggi è giunto al decimo posto, mentre l’altro rivale, il norvegese Jansrud è giunto quarto ed ora è a oltre 50 punti dalla vetta.

Oltre il 20esimo posto, Mattia Casse (21esimo), Christof Innerhofer (24esimo) e Wernel Hell (29esimo).

Fondamentale sarà l’esito dell’ultima gara alle finali di St.Moritz, con Fill e Paris a dover gestire il vantaggio sul norvegese ed eventualmente a contendersi fra loro la coppa di specialità, mai vinta al maschile dall’Italia, nemmeno dal recordman azzurro di successi in discesa, Kristian Ghedina (Unica azzurra a vincerla fu al femminile Isolde Kostner, 2 volte nel 2001 e nel 2002).