Chievo-Roma, Chievo Roma, Chievo 37a giornata Serie A, Roma 37a giornata Serie A, diretta Chievo-Roma, live Chievo-Roma, diretta live Chievo-Roma, diretta live Serie A, diretta Serie A, diretta testuale Chievo-Roma, diretta testuale Serie A, risultati 37a giornata serie a, risultati serie a, risultato Chievo-Roma, tabellino Chievo-Roma

Che fine ha fatto il Milan capace di ottenere 9 risultati utili consecutivi in campionato? Se lo sarà certamente chiesto anche Sinisa Mihajlovic, che dalla tribuna del ‘Bentegodi’ (era squalificato) ha assistito allo scialbo 0 a 0 maturato contro i padroni di casa del Chievo.

Un po’ poco un punto per una squadra che ambisce ad un certo tipo di classifica. A maggior ragione dopo il passo falso in casa del Sassuolo, che ha lasciato pochissime luci e tante ombre sulla figura del tecnico serbo, il cui futuro sulla panchina rossonera appare sempre più incerto.

Certo, ci si è messa anche la sfortuna di mezzo, con i due legni centrati da Abate e Bertolacci, ma la sensazione è che si potesse fare qualcosa in più. Il Chievo, invece, ha fatto la partita che doveva fare, concentrato dietro e ordinato nelle ripartenze, e per poco non è riuscito nel colpaccio.

Un certo Abbiati, subentrato a Donnarumma – uscito dopo aver subito un colpo alla testa – ha infatti tenuto inviolata la sua porta con due interventi decisivi. A differenza dei rossoneri, però, il pari può andare più che bene ai clivensi, che vedono l’obiettivo salvezza sempre più vicino. Per il Milan, invece, l’Europa è ancora tutta da conquistare.

LEGGI QUI LE PAGELLE DI CHIEVO-MILAN

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

14.26 – FINALE: 0 – 0.

47′ s.t.: AMMONITO GOBBI per un fallo su Honda.

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

45′ s.t.: GOL ANNULLATO AL CHIEVO. Cacciatore mette dentro di testa sugli sviluppi di una punizione, ma il gol viene annullato per fuorigioco del difensore del Chievo.

43′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA MPOKU, ESCE MEGGIORINI.

41′ s.t.: AMMONITO ABATE.

41′ s.t.:Meggiorini lascia sul posto Abate, che lo stende al limite dell’area: calcio di punizione dalla sinistra per il Chievo.

40′ s.t.: NEL MILAN ENTRA J. MAURI, ESCE POLI.

40′ s.t.: AMMONITO MEGGIORINI per le scaramucce con Bonaventura.

40′ s.t.: AMMONITO BONAVENTURA per una spinta a Meggiorini.

40′ s.t.: AMMONITO CACCIATORE per un fallo su Bonaventura.

37′ s.t.: Tiro sporco di Gobbi, la palla arriva a Cacciatore che calcia subito: alto sopra la traversa.

35′ s.t.: Grande uscita di Bizzarri su Bacca, che stava per girarsi e calciare dopo aver ricevuto palla in area.

33′ s.t.: Pepe pesca in area Hetemaj, il cui tiro sbagliato per poco non diventa un assist per Pellissier: pallone sul fondo.

29′ s.t.: DOPPIO PALO DEL MILAN. Abate riceve palla in area, calcia e coglie la traversa, su deviazione di Bizzarri. Poi il pallone arriva a Bonaventura, che calcia a botta sicura ma centra in pieno il palo.

28′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA PEPE, ESCE BIRSA.

24′ s.t.: Bonaventura entra in area e mette in mezzo: prima viene murato dalla difesa avversaria, poi recupera il pallone ma se lo trascina sul fondo.

22′ s.t.: Cacciatore ci prova da fuori: pallone in curva.

20′ s.t.: Cross dalla destra di Abate, Cesar allontana di testa.

18′ s.t.: Honda entra in area e mette in mezzo, Bonaventura va verso il pallone ma viene anticipato da Radovanovic.

17′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA PELLISSIER, ESCE FLORO FLORES.

16′ s.t.: Bonaventura ci prova direttamente sul calcio piazzato: pallone sulla barriera.

16′ s.t.: NEL MILAN ENTRA LUIZ ADRIANO, ESCE MENEZ.

15′ s.t.: AMMONITO CASTRO.

15′ s.t.: Castro stende Bertolacci al limite dell’area: punizione per il Milan da ottima posizione.

12′ s.t.: Antonelli mette in area per Bacca, che non controlla: Dainelli spazza via.

10′ s.t.: Bacca sfiora il gol con un colpo di testa su un cross di Honda: pallone sull’esterno della rete.

9′ s.t.: Sinistro di Birsa dal limite dell’area: Abbiati è attento e blocca a terra.

6′ s.t.: Bonaventura entra in area, supera Cacciatore e prova il destro a giro: pallone alto sopra la traversa.

3′ s.t.: Fase della gara un po’ confusa, tanti contrasti e poche giocate pulite in mezzo al campo.

13.36 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

13.19 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0.

47′ p.t.: Destro di Poli da fuori area: pallone sul fondo.

45′ p.t.: 3 minuti di recupero.

44′ p.t.: AMMONITO MENEZ per un colpo proibito a Birsa.

42′ p.t.: Honda batte la punizione cercando direttamente la porta: il suo sinistro a giro esce di poco alla destra del palo.

41′ p.t.: AMMONITO DAINELLI.

41′ p.t.: Dainelli stende Menez sulla trequarti: punizione sul centro-destra per il Milan.

40′ p.t.: Bacca lotta con Dainelli vicino alla linea di fondo: vince il difensore del Chievo, che guadagna una rimessa laterale.

37′ p.t.: Chievo in costante pressione offensiva, Milan ancora in difficoltà nel far ripartire la manovra.

34′ p.t.: Ripartenza del Milan, Bacca sulla trequarti tenta il filtrante per Menez, ignorando Bonaventura sulla sinistra, meglio posizionato: la difesa del Chievo intercetta e allontana.

32′ p.t.: Occasionissima in contropiede per il Chievo: Meggiorini si ritrova a tu per tu con Abbiati, che rimane in piedi e respinge con il piede il destro incrociato dell’attaccante. Il pallone rimane lì e Abate mette in corner.

29′ p.t.: Antonelli riceve in area da Menez e mette subito in mezzo: pallone leggermente arretrato, non ci arrivano né Bertolacci né Bacca.

26′ p.t.: Il Chievo sta rifiatando dopo la partenza sprint, adesso il Milan ha maggior libertà d’azione.

23′ p.t.: Potenziale occasione in contropiede per Floro Flores, ma sul lancio per l’attaccante Abbiati è attento: esce dai pali e lo anticipa.

21′ p.t.: Gran parata di Abbiati su un tiro da fuori di Floro Flores, poi Abate salva sul tap-in di Birsa.

19′ p.t.: NEL MILAN ENTRA ABBIATI, ESCE DONNARUMMA.

17′ p.t.: Donnarumma si fa male in uno scontro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il portiere rossonero subisce un colpo alla testa: non ce la fa e chiede il cambio.

15′ p.t.: Alex si fa scavalcare da un passaggio sulla trequarti, Floro Flores ne approfitta e s’invola verso la porta: risolve tutto Abate, che scaglia il pallone in calcio d’angolo.

12′ p.t.: Doppio tentativo in area di Menez: murato in entrambe le occasioni dalla difesa del Chievo.

11′ p.t.: Honda scappa sulla destra e crossa in area per Bacca, che prova una sponda per Bonaventura: Cacciatore intercetta e allontana.

10′ p.t.: Floro Flores ci prova da fuori, ma non trova la porta.

8′ p.t.: Bel cross dalla sinistra di Birsa, Antonelli anticipa Castro e di testa mette in angolo.

7′ p.t.: Chievo molto aggressivo, va ad attaccare alto il Milan impedendo di impostare l’azione da dietro.

5′ p.t.: Meggiorini riceve palla al limite da Birsa, si gira e calcia in porta: tiro centrale, nessun problema per Donnarumma.

3′ p.t.: Traversone dalla destra di Castro, Abate allontana di testa.

12.31 – FISCHIO D’INIZIO

Rialzarsi dopo il ko di Napoli e confermare il ‘fattore Bentegodi’ (una sola sconfitta per i gialloblù nelle ultime 6 gare casalinghe): una buona fetta di salvezza, per il Chievo, passa da questo match. Maran ha bisogno di mettersi al sicuro dalla lotta per non retrocedere, che giornata dopo giornata trascina sul fondo sempre più squadre.

Anche il Milan cerca riscatto, ma il ruolino di marcia dei rossoneri è ben diverso da quello degli avversari. La sconfitta in casa del Sassuolo ha interrotto una striscia di 12 risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa Italia: Mihajlovic deve riprendere a correre per mantenere il sesto posto, che significa Europa League.

Il Milan è la squadra contro cui il Chievo ha perso più match in Serie A: ben 20 le vittorie rossonere, appena 2 quelle gialloblù; in mezzo, 5 pareggi. E proprio in parità (doppio 0-0) sono finiti gli ultimi due confronti tra le due squadre a Verona, dove il Chievo non segna contro il Milan da ben 389 minuti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CHIEVO: Bizzarri; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi; Hetemaj, Radovanovic, Castro; Birsa (dal 28′ s.t. Pepe); Floro Flores (dal 17′ s.t. Pellissier), Meggiorini (dal 43′ s.t. Mpoku). All.: Maran.

MILAN: Donnarumma (dal 19′ p.t. Abbiati); Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Honda, Poli (dal 40′ s.t. J. Mauri), Bertolacci, Bonaventura; Bacca, Menez (dal 16′ s.t. Luiz Adriano). All.: Mihajlovic.

ARBITRO: Damato (Barletta).

MARCATORI: –

AMMONITI: Dainelli, Castro, Cacciatore, Meggiorini, Gobbi (C); Menez, Bonaventura, Abate (M).

ESPULSI: –