volo dirottato a cipro, airbus dirottato a cipro, airegypt dirottato a cipro

Un Airbus dell’Egypt Air con 80 persone a bordo è stato dirottato da Alessandria d’Egitto verso Larnaka (Cipro). Il dirottatore dopo una lunga mattinata è stato identificato in Seif Eldin Mustafa, il quale dopo lunghe trattative, si è arreso e consegnato alle autorità cipriote.

Il pilota Omar El Gamal ha comunicato una minaccia da parte di un passeggero che portava una cintura esplosiva (poi rivelatasi finta) e ha obbligato il velivolo ad atterrare all’aeroporto di Larnaca, a Cipro. Subito liberati i passeggeri egiziani, ha fatto scendere poi anche altri, tra cui anche l’italiano Andrea Bianchetti, trattenendo 3 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, poi liberati dopo la resa del dirottatore.

Aereo egitto 1

La tv Al Jazeera, citando proprie fonti, in un messaggio in sovrimpressione scriveva che “un passeggero sospettato di portare una cintura esplosiva ha dirottato l’aereo verso Cipro”.

La tv di Stato egiziana cita “fonti sul posto” secondo le quali il dirottatore ha chiesto “asilo politico a Cipro”. L’uomo aveva chiesto di andare a Istanbul ma il pilota ha rifiutato. La tv di Stato di Cuori riferisce poi che l’uomo voleva inviare un messaggio alla sua ex moglie che sarebbe una cipriota.