Il Verona espugna Bologna e continua a sperare | Decide il gol di Samir, all’esordio in Serie A

di Andrea Zito

» Sport » Il Verona espugna Bologna e continua a sperare | Decide il gol di Samir, all’esordio in Serie A

Il Verona espugna Bologna e continua a sperare | Decide il gol di Samir, all’esordio in Serie A

| lunedì 04 Aprile 2016 - 19:45

Verona già retrocesso? Non ancora. Gli uomini di Delneri smentiscono i pronostici (e il suo stesso allenatore, ormai rassegnato, ndr.) e approfittano di una brutta prestazione del Bologna per ottenere la prima vittoria in trasferta della stagione (solo la terza in assoluto quest’anno) e riportarsi a 6 punti dal quartultimo posto che vale la salvezza.

A decidere è stato il gol del centrale brasiliano Samir (ex Flamengo, proprietà Udinese-Granada), alla prima partita stagionale ma giocata con grande personalità, quasi commosso per la rete dedicata ai propri genitori. Continua invece il momento di involuzione dei bolognesi, sconfitti per la terza gara di fila e senza vittoria da sei giornate.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Il Verona ha meritato il risultato in virtù di una maggiore concretezza nel suo momento migliore di gara. Entrambe le squadre, infatti, (dopo un avvio davvero lento e privo di azioni degne di nota) sono state pericolose in un finale di tempo a testa.

Se nel primo parziale (dopo varie occasioni – clamorosa quella sprecata da Gomez – e belle combinazioni tra le punte) i gialloblu hanno sbloccato il risultato, i padroni di casa nel finale non hanno convertito in gol l’assedio dalle fasce, sciupando caterve di cross dei 2 terzini (Masina e Ferrari).

A Donadoni non è bastato nei minuti finali inserire Zuculini (bandiera del ritorno in A, ma soltanto alla prima presenza stagionale), comunque in grado di dare una scossa al centrocampo fino ad allora un po timido. Delneri, invece, vede premiate le scelte tecniche, che hanno portato all’esclusione di Moras, Toni e Romulo a favore di Samir, Pazzini e Viviani.

——-

ORE 22.44: FINE PARTITA.

49′ s.t. – AMMONITO FERRARI. Fallo su Wszolek

47′ s.t. – Anticipo di Samir sul cross da sinistra di Masina.

4 minuti di recupero

43′ s.t. – Ennesimo cross pericoloso del Bologna da sinistra, ma nessuno è nella posizione buona per segnare. Spazza via Souprayen.

41′ s.t. – Verona pericoloso su calcio d’angolo, ancora con il colpo di testa di Samir: conclusione larga sul fondo.

38′ s.t. – Cross da sinistra di Masina che trova in area Rizzo: colpo di testa che rimbalza per terra ma viene respinto in angolo da Gollini.

34′ s.t. – Nel Verona esce Albertazzi ed entra Souprayen.

32′ s.t. – Cross lungo a tagliare il campo da destra per Giaccherini, che in area riesce a coordinarsi per la palla in mezzo: respinge la difesa del Verona.

29′ s.t. – Nel Verona esce Gomez ed entra Marrone.

27′ s.t. – Nel Bologna esce Donsah ed entra Zuculini (prima presenza in campionato per lui).

25′ s.t. – Floccari riceve al limite dell’are sulla sinistra: mantiene il possesso palla, dribbla un avversario, poi un altro, poi arretra, poi compie un altro dribbling e poi prova il tiro, bloccato da Gollini.

24′ s.t. – AMMONITO GIACCHERINI. Calcio in faccia a Pisano.

21′ s.t. – Slalom di Rizzo sulla trequarti: il bolognese entra in area, rientra sul destra, ma poi viene murato in scivolata da Pisano.

20‘ s.t. – Nel Verona esce Emanuelson ed entra Gilberto.

20′ s.t. – Ferrari tenta il tiro in porta dopo un rimpallo: conclusione murata da un avversario.

16′ s.t. – Occasione Bologna: Punizione tesa in area di Brienza che trova Giaccherini totalmente solo in area piccola. Colpo di testa alto.

14′ s.t. – Il Bologna continua a non costruire occasioni in attacco: grande fatica delle punte a dialogare fra loro e rendersi pericolose.

8′ s.t. – AMMONITO VIVIANI. Fallo da dietro su Donsah.

3′ s.t. – Il Bologna cerca di pressare con maggiore energia, ma è il Verona a condurre la manovra in avvio.

ORE 21.54: Inizia la ripresa. Nel Bologna entra Rizzo ed esce Mounier.

ORE 21.37: Fine primo tempo.

2 minuti di recupero

42′ p.t. – GOL VERONA! SAMIR! Il difensore centrale, all’esordio, firma il gol del vantaggio con un poderoso colpo di testa da centro area su calcio d’angolo. Donsah non riesce a fermarlo in marcatura; ennesimo gol di testa dei gialloblu.

38′ p.t. – Emanuelson tenta la percussione in area: ad anticiparlo è un generoso Franco Brienza.

33′ p.t. – Altra combinazione di sponda fra Pazzini e Gomez, con il brasiliano che manda di poco a lato il tiro al volo dal settore destro dell’area.

29′ p.t. – Occasione Verona: Gomez riceve palla tutto solo in area piccola da calcio. Il giocatore veronese manca la porta e manda a lato sulla sinistra.

28′ p.t. – Sponda di petto di Pazzini per Gomez a centro area: Masina interviene e devia in angolo.

24′ p.t. – Colpo di testa di Floccari da calcio d’angolo: conclusione alta da centro area.

23′ p.t. – Cross sbagliato di Pisano dalla destra e traversa colpita dal Verona: Bologna sorpreso in questo frangente.

22′ p.t. – AMMONITO MAIETTA. Intervento a gamba alta su Wszolek.

18′ p.t. – Azione sulla destra del Bologna: Samir spazza il pallone, Viviani lo recupera e subisce fallo da Floccari.

12′ p.t. – Giaccherini tiene in campo il pallone lungo sulla sinistra e tenta il cross per Floccari a centro area, contrastato in area senza fallo da Albertazzi.

10′ p.t. – Nel Bologna esce Taider (infortunio) ed entra Brienza.

8′ p.t. – Il Verona trova spazio con Wszolek sulla fascia destra, poi Pisano sbaglia completamente il cross.

6′ p.t. – Il Bologna fa molto possesso palla e insiste con il lancio lungo in verticale, senza grandi sviluppi però.

2′ p.t. – Taider tenta il lancio lungo, ma dopo averlo eseguito si accascia a terra dolorante. Movimento sulla panchina del Bologna per preparare il cambio.

ORE 20.50: Inizia la partita.

——–

Sono 18 i precedenti (diluiti in oltre 70 anni di storia) di Bologna – Verona, sfida che chiude la 31esima giornata di Serie A: 8 vittorie Bologna, 7 pareggi e 3 vittorie Verona. L’ultima vittoria del Bologna però risale al 2001/02 (2-1 con gol di farsi e Julio Cruz).

Il Bologna (36 punti) è l’unica squadra a non aver subito gol nel primo quarto d’ora di gara. I rossoblu sono reduci da 2 sconfitte consecutive e ha vinto solo 1 delle ultime 8 gare. 1 vittoria e 4 pareggi, invece negli ultimi 5 match giocati in casa.

Il Verona (19 punti), a sua volta, è la squadra ad aver segnato meno gol nel primo quarto d’ora di gara (solo 1), oltre ad essere l’unica formazione a non aver mai vinto in trasferta (solo 2 le vittore totali) e il peggior attacco del campionato (solo 26 reti segnate). I gialloblu hanno raccolto un solo punto nelle ultime 4 giornate.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA: Mirante; Ferrari, Rossettini, Maietta, Masina; Donsah (27′ s.t. Zuculini), Diawara, Taider (10′ p.t. Brienza); Giaccherini, Floccari, Mounier (1′ s.t. Mounier). All.: Donadoni.

VERONA: Gollini; Pisano, Bianchetti, Samir, Albertazzi (34′ s.t. Souprayen); Ionita, Viviani; Emanuelson (20′ s.t. Gilberto), Gomez (29′ s.t. Marrone), Wszolek; Pazzini. All.: Delneri.

ARBITRO: Ghersini (Genova)

MARCATORI: 42′ p.t. Samir (V)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820