Allenatori esonerati, Italia vicina al record grazie… al Palermo

di Giulia Pumo

» Sport » Allenatori esonerati, Italia vicina al record grazie… al Palermo

Allenatori esonerati, Italia vicina al record grazie… al Palermo

| lunedì 11 Aprile 2016 - 17:23

${USER_FIRST_NAME}Ennesimo cambio sulla panchina del Palermo. Davide Ballardini torna nel capoluogo siciliano per la terza volta nella sua carriera e per la seconda in questa stagione. L’esonero di Novellino è arrivato dopo la sconfitta per 3 a 0 rimediata dai rosanero domenica sera contro la Lazio.

In questo modo, la squadra siciliana può “vantare” ben 9 tecnici che, attraverso diverse vicissitudini, si sono susseguiti sulla panchina più bollente d’Italia. Per fare chiarezza, si sono alternati: Beppe Iachini, Davide Ballardini, Fabio Viviani, Giovanni Bosi, Giovanni Tedesco e Guillermo Barros Schelotto, Giovanni Bosi, Beppe Iachini, Walter Novellino, Davide Ballardini.

Già quattro allenatori fa il Palermo aveva battuto il record di cambi tecnici nel corso di una stagione, in passato detenuto dal presidente del Genoa Enrico Preziosi che è arrivato ad esonerarne 5. L’aggravante è il numero di esoneri annuali che avvengono in Italia: quest’anno se ne sono verificati 16 e il record assoluto risale all’annata 2011/2012 in cui furono 18 i licenziamenti. Inoltre, il nostro Paese, a livello dei maggiori campionati europei, è quello in cui si assumono più allenatori nel corso di una stagione.

Il gruppo di allenatori del Palermo ha raccolto complessivamente 28 punti finora, più precisamente: Iachini 15, Ballardini 7, Viviani 0, Bosi 3, Tedesco e Schelotto 2, Novellino 1.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820