Renzi: “La politica dà lezione alla classe dirigente” | Il M5S abbandona l’Aula in segno di protesta

di Redazione

» Politica » Renzi: “La politica dà lezione alla classe dirigente” | Il M5S abbandona l’Aula in segno di protesta

Renzi: “La politica dà lezione alla classe dirigente” | Il M5S abbandona l’Aula in segno di protesta

| lunedì 11 Aprile 2016 - 19:33

“Quello che sta avvenendo è un passaggio al quale non tutti credevano e in molti casi anche noi pensavamo di non vedere più”, ha detto il premier Matteo Renzi intervenendo alla Camera nel dibattito sulle riforme.

“Per la prima volta la classe politica mostra il meglio di se stessa. Riforma se stessa e non altrettanto hanno fatto altre parti della classe dirigente di questo Paese. Perciò la politica dà una grandissima lezione di dignità al resto della classe dirigente di questo Paese. La politica – ha sottolineato – si dimostra in grado di far vedere la pagina più bella quando sfidata. Sono qui per rendervi omaggio e gratitudine: date una lezione a tanti”.

“Vorrei confermare e ribadire quanto detto nei mesi scorsi: la nascita di questo governo è dovuta al fatto che il precedente era in una condizione di stagnazione, l’accettazione dell’incarico era subordinata all’impegno a realizzare una serie di riforme nel momento in cui non vi fosse il consenso popolare è principio di serietà trarre conseguenze”, ha detto.

“Dicono che legge elettorale e riforma consegnano le istituzioni a una sola forza politica. Ma la realtà è diversa perché questa riforma non mette in discussione tutte le maggioranze qualificate che restano o vengono rafforzate, come quella per eleggere il presidente della Repubblica”. Ci saranno “governi che durano 5 anni e consentono alle opposizioni di non fare teatrini e sceneggiate ma prepararsi a tornare al governo, sempre che ne siano capaci”.

Il M5S critica l’operato del governo e decide di abbandonare l’Aula.

Tutti i gruppi di opposizione, precedentemente, avevano annunciato in Aula di abbandonare i lavori al momento in cui il presidente del Consiglio Matteo Renzi avrebbe replicato a nome del governo sulle riforme: ad annunciarlo Arturo Scotto per Si, Renato Brunetta per Fi, Daniele Del Grosso per M5s e Cristian Invernizzi per la Lega.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820