Scherma, Valentina Vezzali si ritira a 42 anni | Ai mondiali a squadre l’ultimo argento in carriera

di Andrea Zito

» Altri Sport » Scherma, Valentina Vezzali si ritira a 42 anni | Ai mondiali a squadre l’ultimo argento in carriera

Scherma, Valentina Vezzali si ritira a 42 anni | Ai mondiali a squadre l’ultimo argento in carriera

| martedì 26 Aprile 2016 - 23:41

Valentina Vezzali lascia la scherma a 42 anni. La grande campionessa del fioretto mondiale, tra le più grandi di sempre della storia dello sport italiano, ha chiuso la propria carriera con la medaglia d’argento (l’ennesima della carriera) nella prova di fioretto dei mondiali a squadre 2016, Rio de Janeiro, persa dall’Italia 45-39 contro la Russia nonostante un tentativo di rimonta di Arianna Errigo nell’ultimo assalto.

La Vezzali, non si è qualificata per Rio nell’individuale e non gareggerà nella prova a squadre, che ai prossimi Giochi Olimpici non verrà disputata. La sua attività agonistica si è interrotta al settimo assalto di finale, sul parziale di 35-29 per la Russia.

Jesina, schermitrice per le Fiamme Oro dal 1999, Valentina Vezzali ha ottenuto la prima medaglia internazionale della carriera ben 23 anni fa (bronzo agli europei di Linz 1993): da allora è iniziato un cammino leggendario che l’ha vista vincere 6 ori olimpici (3 individuali consecutivi – prima atleta a farlo -, 3 a squadre), 16 ori mondiali (6 individuali, 10 a squadre), 13 ori europei (5 individuali), 11 classifiche generali e 78 prove di coppa del mondo nel fioretto e 30 titoli italiani (15 sia individuali sia a squadre), che la rendono l’atleta italiana più medagliata nella storia dello sport italiano.

Nonostante due maternità, la Vezzali ha continuato a gareggiare (e vincere) contro le sue rivali, tutte italiane: da Giovanna Trillini a Margherita Granbassi, da Arianna Errigo ad Elisa di Francisca. Nel 2012, annuncia il ritiro per poi revocarlo e continuare per un altro quadriennio, in cui oltre all’impegno in pedana somma l’elezione in parlamento (deputato per Scelta Civica alla Camera dei Deputati).

Commendatore e Grande Ufficiale della Repubblica, sovrintendente della Polizia di Stato, Deputata, moglie, madre… ma sopratutto campionessa infinita.

“C’è un tempo per tutto e credo che questo sia il giusto tempo per togliere la maschera, appendere il fioretto al chiodo ed avviare un nuovo inizio“, ha dichiarato la pluricampionessa.

Questo il video in cui annuncia l’addio:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820