Roma, incontro bilaterale tra Renzi e la Merkel | “No alla chiusura delle frontiere, c’è intesa”

di Egidio Villa

» Esteri » Roma, incontro bilaterale tra Renzi e la Merkel | “No alla chiusura delle frontiere, c’è intesa”

Roma, incontro bilaterale tra Renzi e la Merkel | “No alla chiusura delle frontiere, c’è intesa”

| giovedì 05 Maggio 2016 - 16:39

Incontro bilaterale, oggi a Roma, tra il presidente del Consiglio, Matteo Renzi e la cancelliera Angela Merkel. Al centro dell’incontro soprattutto la questione migranti ed in particolar modo la vicenda delle frontiere.

“Abbiamo esplicitato netto dissenso e stupore per alcune prese di posizione degli amici austriaci verso il Brennero. Sono posizioni sbagliate e anacronistiche, contro la logica e la storia e per di più non giustificate da nessuna emergenza” ha detto il premier Matteo Renzi. “Il Brennero è più di un confine, è un simbolo”, ha aggiunto il presidente del Consiglio.

“È dovere di tutti che la scommessa Ue sull’immigrazione funzioni, siamo impegnati perché l’accordo con la Turchia possa essere incoraggiato e implementato – ha continuato -. C’è una forte convergenza tra Germania e Italia per un approccio carico di valori umani e dignità, ma anche per offrire una proposta politica come Ue seria, credibile e di lungo periodo”.

“Occorre una strategia per l’Africa come c’è stata per la rotta balcanica – ha ribadito Renzi -. Abbiamo presentato un documento in merito ai nostri partner europei e ne abbiamo discusso con lo staff di Angela. Non siamo d’accordo su alcuni punti, in particolare sui finanziamenti. Noi abbiamo proposto gli eurobond, ma non c’è condivisione su questo argomento”. Non c’è accordo però perchè la Merkel ha sottolineato che “Stimo molto il Migration Compact. Dà un impulso importante. Sul finanziamento abbiamo idee diverse, ma nello sforzo siamo dello stesso parere. Ne potremo parlare nel consiglio Ue di giugno”.

E poi l’urgente questione delle frontiere. “L’Europa – ha sottolineato la Merkel – deve dimostrare che è una forza valida nel mondo. Sull’euro abbiamo fatto buoni progressi. Sull’emergenza migranti si pone la questione dei confini esterni. Dobbiamo difendere il trattato di Schengen altrimenti si rischia di ricadere nei nazionalismi. E’ in gioco il futuro dell’Europa. Bisogna risolvere i problemi in modo diverso dalla chiusura dei confini, non possiamo chiudere i confini, sono i nostri. Dobbiamo essere leali gli uni con gli altri”.

Immagine Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820