Serie B, playoff: il Novara vola in semifinale. Il Bari rimonta 3 gol ma perde ai supplementari (3 – 4)

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Serie B, playoff: il Novara vola in semifinale. Il Bari rimonta 3 gol ma perde ai supplementari (3 – 4)

Serie B, playoff: il Novara vola in semifinale. Il Bari rimonta 3 gol ma perde ai supplementari (3 – 4)

| mercoledì 25 Maggio 2016 - 20:00

Finisce dopo 120′ un match non adatto ai deboli di cuore: il Novara vince la partita 3-4 in casa del Bari e vola in semifinale dei playoff 2016, dove affronterà il Pescara di Oddo.

Il Novara domina nei primi 65′, portandosi in vantaggio di 3 lunghezze grazie alla tripletta di uno scatenato Gonzalez, senza dubbio il contropiedista più letale della Serie B. Nel secondo tempo il tracollo fisico del Novara e la riscossa del Bari che, grazie alla doppietta di Rosina e al gol di Puscas, rimette in piedi una partita che pochi minuti prima sembrava esser già in cassaforte. Decide il gol di Galabinov nel secondo tempo supplementare.

Da evidenziare il clima di contestazione dei tifosi del Bari sin dal gol del 3-0, per arrivare al faccia a faccia tra il presidente Paparesta e la curva pugliese dopo il triplice fischio. Esce dunque al primo turno dei playoff una delle (se non la prima) favorite per la vittoria finale.

Il Novara compie una grande impresa, rischiando però un vero e proprio “suicidio sportivo” nel secondo tempo, facendosi rimontare 3 gol. In semifinale mancherà Dickmann, espulso stasera.

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO.

ORE 23.08 FINISCE LA PARTITA. NOVARA IN SEMIFINALE CONTRO IL PESCARA.

16′ s.t.s. AMMONITO DEFENDI.

15′ s.t.s. – AMMONITO DA COSTA PER PERDITA DI TEMPO.

14′ s.t.s. – Clamorosa doppia occasione per il Bari: prima il salvataggio di Da Costa con un’uscita bassa, poi il tiro in sforbiciata di Dezi all’altezza del dischetto, con la palla che sfiora l’incrocio.

11′ s.t.s – Contropiede del Novara guidato da Galabinov, che a tu per tu con il portiere manda a lato con il sinistro.

10′ s.t.s. – GOL NOVARA! GALABINOV! Bella iniziativa sulla sinistra di Lanzafame, che dribbla Defendi e crossa al centro: la difesa del bari, statica non riesce a leggere l’inserimento di Galbinov che colpisce di testa trafiggendo il portiere.

8′ s.t.s. – AMMONITO MICAI per aver perso tempo durante il rinvio.

6′ s.t.s. – AMMONITO PUSCAS per una scivolata ai danni di Lanzafame.

2′ s.t.s. – ESPULSO DICKMANN NEL NOVARA PER UN FALLO TATTICO, DOPPIA AMMONIZIONE.

ORE 22.49 INIZIA IL SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE.

ORE 22.47 FINISCE IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE.

15′ p.t.s. – 2 MINUTI DI RECUPERO.

15′ p.t.s. AMMONITO CASARINI

11′ p.t.s. – Occasione Novara: Lanzafame, dopo aver vinto un contrasto a centrocampo, sbaglia la verticalizzazione per Gonzalez, che finisce in fuorigioco.

8′ p.t.s. – Triplo intervento di Micai che respinge due tiri dall’interno dell’area di Casarini e una rovesciata di Galabinov all’altezza del dischetto.

6′ p.t.s. – Punizione calciata benissimo da Viola, che con il sinistro, manda il pallone a pochi centimetri dall’incrocio dai 30 metri.

5′ p.t.s. AMMONITO ROMIZZI PER UN INTERVENTO IN RITARDO SU LANZAFAME.

1′ p.t.s – Punizione ben calciata da parte del Novara, Galabinov all’altezza del dischetto viene ostacolato in maniera regolare da Gemiti.

ORE 22.30 INIZIA IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE.

ORE 22.24 FINISCE IL SECONDO TEMPO. Ci saranno i tempi supplementari. Se al termine dei 30 minuti aggiuntivi il risultato sarà in pareggio, a passare sarà il Bari.

45′ s.t. – 3 MINUTI DI RECUPERO.

44′ s.t. – NEL NOVARA ENTRA LANZAFAME ED ESCE CORAZZA.

43′ s.t. – Percussione sulla fascia sinistra di Dezi, il suo cross diventa un tiro insidioso che finisce poco alto sulla traversa.

39′ s.t. – GOL BARI! PUSCAS! Azione prolungata tra le linee di Valiani, l’assist per Puscas che tira di controbalzo con il destro dal limite dell’area, in ritardo Da Costa.

38′ s.t. – NEL NOVARA ENTRA VIOLA ED ESCE BUZZEGOLI.

35′ s.t. – GOL BARI! ROSINA! Rigore ben calciato di sinistro, la palla finisce all’angolo destro. Spiazzato Da Costa.

33′ s.t. – Rigore per il Bari: fallo di mano di Dickmann.

32′ s.t. – AMMONITO TROEST PER UNA MANATA AI DANNI DI PUSCAS.

31′ s.t. – Micai compie per la seconda volta un’uscita disperata fuori dall’area di rigore: difesa del Bari altissima.

29′ s.t. – Gonzalez padrone assoluto del campo: inizia un contropiede con 3 dribbling a centrocampo, palla a Galabinov che conclude al limite dell’area con il destro, blocca Micai.

27′ s.t. – Sponda di petto dentro l’area per Buzzegoli, il suo destro sbilenco non preoccupa Micai.

24′ s.t. – Conclusione dall’interno dell’area da parte di Galabinov con il destro, Micai blocca in due tempi.

22′ s.t. – I tifosi del Bari protestano e lasciano vuota una parte della curva.

20′ s.t. – NEL NOVARA ENTRA GALABINOV ED ESCE EVACUO.

15′ s.t. – GOL BARI! ROSINA! Grande progressione sulla fascia destra di Defendi, che dopo aver saltato di forza un uomo, crossa al centro dell’area: Rosina, all’altezza del dischetto, manda la palla sotto la traversa con il sinistro.

14′ s.t. – De Luca lamenta un contatto all’interno dell’area di rigore, l’arbitro non fischia e il replay gli dà ragione.

9′ s.t. – Gonzalez fa quel che vuole nella metàcampo avversaria; il contropiede viene fermato da Di Cesare al limite.

6′ s.t. NEL BARI ENTRA DE LUCA ED ESCE SANSONE, tra i fischi.

2′ s.t. – GOL NOVARA! GONZALEZ! Azione fantastica del Novara: contropiede condotto da Corazza che si inserisce tra le linee, palla sulla fascia destra a Faragò, il suo cross trova Gonzalez che colpisce dall’interno dell’area con il sinistro al volo. Nulla da fare per Micai.

ORE 21.35 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.20 FINISCE IL PRIMO TEMPO. Parziale 0-2. Il Bari esce tra i fischi del San Nicola.

45′ p.t. – 5 MINUTI DI RECUPERO.

42′ p.t. – GOL NOVARA! GONZALEZ! Casarini ruba palla a Valiani a centrocampo, verticalizzazione immediata per Gonzalez che, entrato in area di rigore, manda, con il sinistro, la palla sotto le gambe del portiere.

40′ p.t. – Ennesima disattenzione del portiere Micai, valutando male la traiettoria di un cross dalla destra, non blocca il pallone che termina sul fondo.

36′ p.t. – Bella combinazione Valiani-Puscas in area: la sponda di testa di Puscas sorprende Sansone che non prevede la traiettoria del pallone, che finisce sul fondo.

35′ p.t. – Il Novara, forte del risultato di vantaggio, difende con 10/11 dietro alla linea del pallone.

30′ p.t. – AMMONITO ROSINA PER UNA TESTATA SUL VOLTO DI BUZZEGOLI. Guardando il replay si nota che la testata è stata involontaria: provvedimento non corretto.

30′ p.t. – AMMONITO BUZZEGOLI per una trattenuta su Rosina.

29′ p.t. – Miracoloso intervento difensivo di Di Cesare, che manda sul fondo un pallone, proveniente dalla fascia sinistra, indirizzato al ben posizionato Gonzalez al centro dell’area.

28′ p.t. – NEL BARI ENTRA RADA ED ESCE TONUCCI. Si tratta del secondo infortunio in 25 minuti per i padroni di casa.

27′ p.t. – AMMONITO GEMITI per una trattenuta su Gonzalez.

26′ p.t. – Tonucci si riprende dopo un piccolo infortunio al ginocchio.

22′ p.t. – NEL BARI ENTRA PUSCAS ED ESCE MANIERO PER INFORTUNIO.

20′ p.t. – Ottima percussione sulla destra da parte di Valiani, il cross non trova Maniero per pochi centimetri.

15′ p.t. – Punizione ben calciata dalla trequarti da Rosina, Maniero stacca e colpisce il pallone di testa all’altezza del dischetto: ottimo riflesso di Da Costa che respinge centralmente.

13′ p.t. – Corazza prova il cross dalla fascia sinistra, Micai non riesce a bloccare la palla in un primo momento, riuscendo in extremis a rimediare all’errore.

10′ p.t. – Evacuo fa respirare i suoi proteggendo la palla al limite della propria area e subendo un fallo da dietro.

7′ p.t. – Sansone, sugli sviluppi di un corner, prova il destro al volo dal limite, ma c’è una deviazione di mano di un suo compagno.

3′ p.t. – GOL NOVARA! GONZALEZ! Gonzalez riceve palla tra le linee e, dopo un dribbling, conclude con un sinistro rasoterra dai 30 metri, Micai sorpreso nonostante la distanza notevole.

1′ p.t. – Inizia subito forte il Novara: Gonzalez, dopo aver rubato un pallone a centrocampo, prova la conclusione dai 35 metri, blocca Micai.

ORE 20.30 INIZIA LA PARTITA. Bari in maglia rossa, attacca da sinistra verso destra nel primo tempo. Novara in maglia azzurra.

Al San Nicola di Bari va in scena la seconda sfida del primo turno dei playoff 2016. I precedenti fra le due squadre vedono in leggero vantaggio i padroni di casa: nelle 43 sfide totali (22 al San Nicola) si contano 17 vittorie per i galletti, 15 successi azzurri e 11 pareggi.

>IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF

Lo scontro diretto in stagione ha visto il Bari prevalere nel match di ritorno (2-1 al Piola), un pareggio all’andata (1-1 al San Nicola). Il Novara non vince contro i pugliesi da 6 incontri ufficiali. Il Bari ha ben figurato in casa (11 vittorie, 6 pareggi. 4 sconfitte), mentre i piemontesi del Novara hanno sofferto un po’ in trasferta dove hanno ottenuto solo 7 vittorie.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BARI: Micai; Romizi, Sansone ( dal 6′ s.t. De Luca), Di Cesare, Rosina, Maniero (dal 22′ p.t. Puscas), Tonuci (dal 28′ p.t. Rada), Gemiti, Defendi, Valiani, Dezi. All.: Camplone.

NOVARA: Da Costa; Dickmann, Troest, Mantovani, Dell’Orco; Buzzegoli (dal 38′ s.t. Viola), Casarini; Faragò, Gonzalez, Corazza (dal 44′ s.t. Lanzafame); Evacuo (dal 22′ s.t. Galabinov). All.: Baroni.

MARCATORI: 3′ p.t. Gonzalez (N), 42′ p.t. Gonzalez (N), 2′ s.t. Gonzalez (N), 15′ s.t. Rosina (B), 35′ s.t. Rosina (B), 39′ s.t. Puscas (B), 10′ s.t.s. Galabinov (N).

ESPULSI: 2′ s.t.s. Dickmann (N).

ARBITRO: Maresca.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820