MotoGP, Valentino Rossi vince in Catalogna | Marquez secondo, Iannone travolge Lorenzo

di Andrea Zito

» Altri Sport » MotoGP, Valentino Rossi vince in Catalogna | Marquez secondo, Iannone travolge Lorenzo

MotoGP, Valentino Rossi vince in Catalogna | Marquez secondo, Iannone travolge Lorenzo

| domenica 05 Giugno 2016 - 14:45

Valentino Rossi ha vinto il Gran premio di Catalogna del motomondiale, classe Motogp, precedendo Marc Marquez. La notizia di giornata è il ritiro di Jorge Lorenzo, brutalmente falciato da Andrea Iannone che ha sbagliato malamente la staccata e centrato la Yamaha del campione del mondo. Iannone, in quanto recidivo, partirà ultimo nel prossimo gran premio, ad Assen.

In classifica generale si ha dunque un nuovo ribaltone: Marquez si riporta al comando con 125 punti, mentre Lorenzo rimane fermo a 115 punti; recupera terreno Rossi ora a 103 punti.

Terzo è giunto Daniel Pedrosa, quarto Maverick Vinales; settimo Dovizioso, nono Danilo Petrucci. Per Valentino Rossi è la vittoria numero 114 nel motomondiale, la nona della Yamaha sul circuito del Montmelò.

Le gare sono state precedute da un minuto di silenzio in memoria di Luis Salom, deceduto in un incidente 2 giorni fa (Marquez ha corso con il numero 39, invertendo le cifre del suo 93): anche i due rivali Rossi e Marquez hanno deciso, visto il clima, di deporre le armi e ricucire le distanze dopo mesi di screzi.

La partenza: Lorenzo scatta alla sua maniera e scavalca Marquez in prima posizione, mentre le Ducati recuperano posizioni (Iannone è terzo, Dovizioso); Rossi, nonostante un buon stacco frizione, è ottavo, ma al termine del primo giro è già al quarto posto. Lorenzo e Marquez provano però subito la fuga.

Rossi supera ben preso Daniel Pedrosa (tallonato anche da Vinales, autore però di diversi lunghi), con l’italiano che si lancia all’inseguimento del duo di testa. A 20 giri dalla fine Rossi piazza l’attacco a sorpresa su Marquez in curva 4 e si porta in seconda posizione. In fondo al rettilineo, poi, supera Lorenzo e balza al comando.

A inseguire Rossi, però, non è Lorenzo: il campione del mondo sembra in difficoltà e viene superato anche da Marquez, che inizia a spingere per riportarsi sul corone della Yamaha. Lorenzo viene scavalcato da Pedrosa e a 14 giri dalla fine, all’ennesimo tentativo, anche da Vinales.

Si entra nella fase critica della gara, con i piloti che iniziano a afre i conti con l’usura delle gomme: la lunga fase di studio tra Marquez e Rossi; ma 9 giri dalla fine il fattaccio: Iannone sbaglia malamente, cade in staccata e travolge anche Jorge Lorenzo.

Rossi inizia a subire un calo di prestazione e Marquez si rifà sotto: un primo tentativo a 5 giri dal termine, poi sul rettilineo (ma Rossi si difende strenuamente in staccata); ma al giro successivo Marquez riesce nella manovra.

Il duello si infiamma: al penultimo giro Rossi torna in testa e tenta una fuga nei primi settori di pista, con Marquez che fatica a stargli dietro. L’ultimo a giro suggella la vittoria del pilota italiano: gioia per il successo ma comprensibilmente contenuta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820