Brexit, vertice Germania-Italia-Francia |Renzi: “L’Italia farà la sua parte”

di Redazione

» Esteri » Brexit, vertice Germania-Italia-Francia |Renzi: “L’Italia farà la sua parte”

Brexit, vertice Germania-Italia-Francia |Renzi: “L’Italia farà la sua parte”

| lunedì 27 Giugno 2016 - 18:22

È iniziato a Berlino il vertice Germania-Italia-Francia convocato dalla cancelliera Angela Merkel dopo il sì alla Brexit. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente francese Francois Hollande sono giunti alla Cancelleria in perfetto orario.

Il premier italiano, durante la conferenza stampa, ha dichiarato che “Nei cittadini è tornato l’ideale di Europa. Non dobbiamo perdere neanche un minuto, Italia farà la sua parte” mentre Hollande ha fatto presente che “Il Regno Unito deve notificare la decisione. In questo momento serve dare prova soprattutto di responsabilità: non possiamo perdere tempo per non creare incertezza”.

“Il Consiglio europeo dovrà essere condotto per trovare una procedura comune, dobbiamo dare un nuovo impulso ai lavori dell’Unione, vogliamo elaborare misure concrete nei prossimi mesi per la sicurezza interna ed esterna, per la lotta terrorismo, agire in modo strategico nei paesi d’origine dell’immigrazione” ha detto, invece, la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Renzi fa presente che “Quello che è accaduto nell’ultima settimana ci dimostra che questo è un tempo propizio: se da un lato siamo tristi per il voto dei britannici è anche vero che questo è un tempo propizio per una nuova pagina dell’Ue”.

“C’è un bisogno forte di dare gambe e cuore al progetto europeo per i prossimi decenni”, ha aggiunto Renzi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820