Euro 2016, la Francia vince (5 – 2) e convince: il sogno dell’Islanda si ferma ai quarti

di Andrea Fabbricatore

» Europei 2016 » Euro 2016, la Francia vince (5 – 2) e convince: il sogno dell’Islanda si ferma ai quarti

Euro 2016, la Francia vince (5 – 2) e convince: il sogno dell’Islanda si ferma ai quarti

| domenica 03 Luglio 2016 - 20:20

FRANCIA – ISLANDA 5 – 2 

Marcatori: 12′ p.t. Giroud (F), 19′ p.t. Pogba (F), 42′ p.t. Payet (F), 45′ p.t. Griezmann (F), 10′ s.t. Sightorsson (I), 13′ s.t. Giroud (F), 39′ s.t. Bjarnasson (I).

Finalmente Francia. Dopo 4 apparizioni al limite dell’anonimato, i padroni di casa escono dai gusci e dimostrano a tutta Europa il proprio valore. Il risultato non è mai stato in discussione così come gli avversari (totalmente allo sbando) non sono mai entrati nel ritmo partita. E pensare che i francesi, nelle 4 precedenti partite, non avevano mai segnato nella prima frazione.

Deschamps ha ottenuto importanti risposte dal reparto offensivo, dal criticato Pogba e da tutta la squadra. La Germania, prossimo avversario dei Bleus in semifinale, fa meno paura.

Gli Islandesi, dal canto loro, sono costretti a svegliarsi da un sogno durato 4 partite: i ragazzi di Lagerback, nonostante la prestazione (imbarazzante) di questa sera, hanno comunque stabilito un record storico: quarti di finale raggiunti alla prima qualificazione ad un torneo internazionale

ORE 22.50 FINISCE LA PARTITA.

45′ s.t. – 2 MINUTI DI RECUPERO.

41′ s.t. – Griezmann va in contropiede palla al piede, assist al limite dell’area per Sissoko, che tira malamente con il destro.

39′ s.t. – GOL ISLANDA! BJARNASSON! Cross dalla sinistra di Sigudsson al centro dell’area, Bjarnasson si stacca dalla lenta marcatura di Mangala e colpisce di testa, mandando la palla alle spalle di Lloris.

38′ s.t. – NELL’ISLANDA ENTRA GUDJOHNSEN ED ESCE SIGHTORSSON.

35′ s.t. – NELLA FRANCIA ENTRA COMAN ED ESCE PAYET.

30′ s.t. – AMMONITO UMTITI.

27′ s.t. – NELLA FRANCIA ENTRA MANGALA ED ESCE KOSCIELNY.

25′ s.t. – Contropiede francese guidato da Sissoko, assist per Payet che pecca di egoismo tentando il dribbling: chiuso in corner.

18′ s.t. – Miracolo di Lloris che respinge con un grande riflesso il pallone indirizzato sotto la traversa dopo un colpo di testa di Ingason.

15′ s.t. – NELLA FRANCIA ENTRA GIGNAC ED ESCE GIROUD.

13′ s.t. – GOL FRANCIA! GIROUD! Calcio di punizione battuto sulla trequarti da parte di Payet, Giroud anticipa difensore e portiere (in uscita a vuoto) colpendo di testa e mandando la palla in porta.

13′ s.t. – AMMONITO BJARNASSON, era diffidato, salta la prossima.

10′ s.t. – GOL ISLANDA! SIGHTORSSON! Azione sulla destra da parte di Sigurdsson, cross al centro dove Sightorsson prende bene il tempo ed anticipa Umtiti con una scivolata sul primo palo.

6′ s.t. – NELL’ISLANDA ENTRA INGASON ED ESCE ARNASON.

5′ s.t. – Combinazione fra Griezmann e Payet che, al limite dell’area, conclude con il destro, palla fuori.

1′ s.t. – NELL’ISLANDA ENTRA FINBOGASON ED ESCE BODVARSSON.

ORE 22.03 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.47 FINISCE IL PRIMO TEMPO.

45′ p.t. – GOL FRANCIA! GRIEZMANN! Azione fantastica della Francia, Umtiti serve Giroud all’altezza del centrocampo, l’attaccante si esibisce in uno splendido colpo di tacco con cui serve in profondità Griezmann, che segna con un tocco sotto di sinistro.

42′ p.t. – GOL FRANCIA! PAYET! Cross dalla destra di Sagna, sponda di testa di Giroud per Griezmann che al limite dell’area serve a rimorchio Payet: il centrocampista dribbla Gunnarson e calcia con il sinistro all’angolino.

41′ p.t. – Punizione dalla trequarti battuta da Sigurdsson, la difesa francese lascia sfilare il pallone che Lloris blocca in due tempi, con un brivido.

39′ p.t. – Azione sulla sinistra di Payet, cross per Matuidi che colpisce al volo di destro dal limite: palla fuori di molto.

32′ p.t. – La Francia nasconde il pallone all’Islanda con un possesso prolungato.

25′ p.t. – Schema da fallo laterale islandese, sponda di testa di Sightorsson e Bodvardsson non arriva sul pallone per pochi centimetri all’altezza del dischetto.

19′ p.t.  – GOL FRANCIA! POGBA! Calcio d’angolo battuto con il sinistro da Griezmann, Pogba, con uno splendido terzo tempo, salta e colpisce la palla di testa mandandola all’incrocio.

18′ p.t. – Percussione sulla sinistra di Sigurdsson, cross in area per Bodvarsson che non riesce a colpire bene di testa.

12′ p.t. – GOL FRANCIA! GIROUD! Bel lancio da metà campo da parte di Matuidi che trova in profondità Giroud: l’attaccante fa scorrere il pallone e dall’interno dell’area scaglia la palla in porta col sinistro.

9′ p.t. – Sponda di testa di Sightorsson per Bjarnasson che al limite dell’area conclude al volo di destro, palla sul fondo.

6′ p.t. – Uno due al limite fra Sissoko e Payet, quest’ultimo conclude con il destro di prima intenzione, Halldorsson blocca in due tempi.

3′ p.t. – La prima conclusione è dell’Islanda, con Sigurdsson dal limite dell’area: blocca Lloris.

ORE 21.00 INIZIA LA PARTITA

Francia-Islanda è l’ultimo appuntamento con i quarti di finale di Euro 2016: chi avrà la meglio in questo scontro diretto allo Stade de France di Parigi affronterà in semifinale la Germania, ieri vittoriosa sull’Italia.

I padroni di casa hanno decisamente deluso le aspettative, pur vincendo 3 partite su 4: si prospettava un gioco scoppiettante e un dominio territoriale, ma in realtà abbiamo assistito ad una serie di prestazioni altalenanti e non da grande squadra. I Blues sono obbligati a vincere ed in caso di “non passaggio del turno”, si potrebbe serenamente parlare di disastro.

L’Islanda vuole continuare a sognare, nel tentativo di aggiungere un’ulteriore pagina ad una storia sin qui strappalacrime; i ragazzi di Lagerback, comunque vada, hanno già raggiunto un record incredibile: i quarti di finale alla prima assoluta partecipazione ad una competizione internazionale.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Umtiti, Koscielny (dal 27′ s.t. Mangala), Evra; Matuidi, Pogba; Sissoko, Griezmann, Payet (dal 35′ s.t. Coman); Giroud (dal 15′ s.t. Gignac). All.: Deschamps.

ISLANDA (4-4-2): Halldorsson; Sævarsson, Arnason (dal 6′ s.t. Ingason), R. Sigurdsson, Skulason; Gudmundsson, Gunnarsson, G. Sigurdsson, Bjarnason; Sigthorsson (dal 38′ s.t. Gudjohnsen), Bodvarsson (dal 1′ s.t. Fingboasson). All.: Lagerback

ARBITRO: Kuipers (Olanda).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820