Nigeriano ucciso, arrestato il 38enne ultrà | Il legale dell’omicida: “È distrutto dal dolore”

di Redazione

» Cronaca » Nigeriano ucciso, arrestato il 38enne ultrà | Il legale dell’omicida: “È distrutto dal dolore”

Nigeriano ucciso, arrestato il 38enne ultrà | Il legale dell’omicida: “È distrutto dal dolore”

| giovedì 07 Luglio 2016 - 08:30

“Il Governo oggi a Fermo con don Vinicio e le Istituzioni locali in memoria di Emmanuel. Contro l’odio, il razzismo e la violenza”. È quanto scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi, all’indomani della morte del nigeriano, dopo essere stato aggredito da un ultrà 35enne che precedentemente aveva insultato la moglie dell’immigrato.

“Il germe del razzismo va fermato prima che generi il suo frutto avvelenato”. Lo ha detto il ministro degli Interni, Angelino Alfano, dopo il Comitato dell’Ordine e sicurezza a Fermo. “L’Italia, le Marche, Fermo non sono rappresentate da Amedeo Mancini. Sono rappresentate dalla commozione e le lacrime che il sindaco di questa città ha versato durante il nostro incontro”, ha aggiunto.

Intanto Amedeo Mancini, il 38enne ultrà sospettato di essere l’omicida, è stato fermato con l’accusa di omicidio preterintenzionale.

L’ultrà ha provato a difendersi spiegando di aver avuto l’impressione che Emmanuel e la moglie stessero rubando un’auto. Secondo la versione fornita dal suo avvocato, il 38enne sarebbe intervenuto per impedire il furto insultando il nigeriano, che a quel punto avrebbe reagito. Mancini, conosciuto come estremista di destra, di recente è stato sottoposto a Daspo per un episodio di violenza.

“Amedeo Mancini – ha spiegato il legale del 38enne – è distrutto dal dolore. Non voleva uccidere, e esprime la sua vicinanza a chi piange Emmanuel“.

Intanto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è detto addolorato dal gravissimo episodio di intolleranza razziale. Al Prefetto di Fermo il Capo dello Stato ha chiesto di esprimere alla vedova la sua piena solidarietà e di prestarle ogni necessaria forma di assistenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820