Conte si presenta agli inglesi: “Orgoglioso di allenare il Chelsea”

di Denise Marfia

» Sport » Conte si presenta agli inglesi: “Orgoglioso di allenare il Chelsea”

Conte si presenta agli inglesi: “Orgoglioso di allenare il Chelsea”

| giovedì 14 Luglio 2016 - 15:51

Il giorno di Antonio Conte allenatore del Chelsea è arrivato. L’ex tecnico di Juventus e della Nazionale, oggi, si è presentato presso la sala conferenze dello Stamford Bridge visibilmente emozionato.

Venerdì sera il Chelsea partirà per un mini-ritiro in Austria, dove sabato la nuova squadra di Conte affronterà in amichevole il Rapid Vienna.

“Ho lavorato molto per arrivare qui – ha detto Conte – e sono molto emozionato per questo nuovo inizio al Chelsea, è un nuovo capitolo per me, per la mia carriera e per la mia famiglia. Arrivo nel campionato più bello e difficile del mondo, perchè ci sono 6/7 squadre che possono vincere il titolo, per me è un grande orgoglio essere l’allenatore di un club grande come il Chelsea. In questi due giorni ho visto grande motivazione nei miei giocatori e sono molto contento perchè è importantissimo”.Alla domanda se Terry sarà ancora il capitano della squadra, Conte ha spiegato che “ha firmato un contratto come giocatore, è il capitano di questa squadra e non vedo l’ora di parlare con lui perchè lui conosce bene l’ambiente. Per me è importante come lo sono anche gli altri giocatori, tutti sanno che è il campo che comanda. Se uno merita di giocare con me gioca. Se resterà il capitano? Certo, il capitano è lui e sarà sempre lui”.In merito alle pressioni inglesi e alla lotta per il vertice della Premier, Conte ha precisato: “L’ultima stagione è stata molto negativa, il decimo posto non appartiene a questo club per cui adesso dobbiamo lavorare giorno dopo giorno per migliorare e lottare fino alla fine con gli altri club che lottano per il titolo. Poi alla fine lo vincerà una sola, ma noi dobbiamo lottare fino alla fine e tornare in Champions League!”.

“Ogni allenatore ha la propria idea di calcio – ha poi spiegato – e io voglio trasmettere la mia ai giocatori. Bisogna lavorare sotto diversi aspetti: tattica, preparazione, ma anche l’aspetto mentale è importante per superare le difficoltà che incontreremo durante la stagione. È importante che i giocatori siano disponibili e in questi giorni ho capito che i miei giocatori lo sono; sono pronti a lottare, a giocare un buon calcio e a trasmettere la nostra passione ai tifosi. Questa è la cosa più importante, più di vincere o perdere”.

Sul modulo da adottare, Conte ha le idee chiare: “Di solito quando arrivo un club cerco di trovare le giuste posizioni per i giocatori e quando ero in Italia mi piaceva dire che l’allenatore è come un sarto. Deve cucire il miglior vestito con la stoffa a disposizione, quindi in base alle caratteristiche dei giocatori deciderò. Ho già cambiato sistema di gioco in corso nella mia carriera. Ma tre o quattro difensori non è importante, l’importante è lo spirito.”

“Io sono un lavoratore – ribadisce – e conosco solo la strada del lavoro per vincere e per tornare a competere molto presto con i migliori. Io conosco solo il verbo lavorare, ma sono contento perchè in questi due giorni ho visto grande impegno nei giocatori”.

Immagine sito ufficiale Chelsea

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820