Rio 2016, volley femminile: Italia travolta dalla Cina (0 – 3)

di Redazione

» Olimpiadi Rio 2016 » Rio 2016, volley femminile: Italia travolta dalla Cina (0 – 3)

Rio 2016, volley femminile: Italia travolta dalla Cina (0 – 3)

| lunedì 08 Agosto 2016 - 06:55

Un’altro match da dimenticare. L’Italia femminile allenata da Marco Bonitta viene travolta per 3 – 0 dalla Cina e rischia di comprometter l propri chance di passare il turno. Le azzurre sono a 2 partite perse su 2, senza aver vinto neanche un set finora.

Cina – ITALIA: FINALE 3 – 0 (25 – 21; 25 – 21; 25- 16)

Per l’Italia grandissime le carenze al servizio ed in ricezione, che hanno spianato la strada alle avversarie, abili e costanti nella gestione del cambio palla. L’Italia è più volte riuscita a piazzare dei buoni controparziali, vanificando poi con banali errori e diventando prevedibile in attacco.

Per l’Italia si salva solo Paola Egonu, cercata con insistenza in attacco dalle palleggiatrici azzurre (con una avvicendamento tra Orro e Lo Bianco dopo il primo set) e autrice di 19 punti (ma solo il 22% in attacco). Bene anche Serena Ortolani, entrata nel secondo set ed autrice di 7 punti, ma il suo apporto non è bastato.

——–

FINE PARTITA – La cina chiude il terzo set per 25 – 16 e si prende la vittoria. Italia davvero in difficoltà (6 set giocati – 6 persi.

3° set 19 -13 : La Cina ci ferma a muro; le azzurre tentano di alzare l’asticella in difesa ma poi sbagliano le scelte d’attacco. Grande confusione nella nostra metà campo, con Ortolani ed Egonu le ultime ad arrendersi.

3° set 13 – 8 : Cina in fuga, l’Italia non riesce a reagire; gli errori al servizio si moltiplicano. Le nostre avversarie ci costringono a tante rigiocate; continua a segnare con continuità solo Egonu.

3° set 6 – 3 : Il copione si conferma; 4 – 0 di parziale per la Cina, che incide al servizio e soffre poco o nulla sul cambio palla. Egonu continua nel suo show individuale e a tenere a galla le azzurre.

SECONDO SET CINA – L’Italia prova più volte a rientrare, ma siamo troppo fallosi in ricezione ancora una volta. La Zhang chiude sul 25 – 21.

2° set 22 – 18 : Continua il testa a testa, ma l’Italia continua ad essere imprecisa. Entra Chrichella per il giro in prima linea, ma continuamo a faticare terribilmente in ricezione.

2° set 15 – 14 : Nuovo break Italia! Egonu e Guiggi ci riportano in partita.

2° set 15 – 11 : Break Italia che torna a contatto; Lo Bianco cerca con insistenza Ortolani in banda, lei la ripaga della scelta, con degli ottimi attacchi. La Cina però scappa di nuovo.

2° set 10 – 6 : Leo Lo Bianco prova a scuotere l’Italia con un attacco di seconda; De Gennaro le tenta tutti in difesa, poi vanifichiamo con un’invasione a muro. Poi nuovo blackout in ricezione.

2° set 5 – 2 : continuano i problemi dell’Italia in ricezione, la Cina inizia il parziale con un nuovo break al servizio. Egonu finora l’unica ad opporsi in attacco. In campo Lo Bianco al palleggio.

PRIMO SET CINA – 25 – 21 il punteggio. L’Italia soffre la continuità delle cinesi e commette diversi errori di imprecisione sia in attacco che in ricezione.

22 – 19 : L’Italia si aggrappa ancora a Paola Egonu, che piazza un attacco, ma poi spara fuori da posto 2.

20 – 17 : due rigiocate per l’Italia con Egonu e Del Core che non riescono a chiudere; nuovo break Cina. Bonitta cambia Sylla con Ortolani.

18 – 16 : La Su trova il punto con uno stacco imperioso, le azzurre possono fare ben poco; l’Italia fatica ancora in ricezione, poi Chirichella risolve in primo tempo.

12 – 12 : Attacco in primo tempo dell’Italia con Cristina Chirichella, ma la Cina in cambio palla continua a gestire con ordine. Una buona serie al servizio di Cristina Chirichella, poi un super attacco in pallonetto della Egonu, che trova il pari al servizio.

8 – 7 : L’Italia tenta una timida reazione, ma poi le rotazioni in difesa spalancano la strada all’attacco cinese. Ma sale in cattedra Paola Egonu in attacco, Italia a contatto.

5 – 2 : inizio difficoltoso per l’Italia; ricezione non perfetta e giocate agevoli per le schiacciatrci cinesi.

———

Il volley continua anche nella giornata dell’8 agosto, con il ritorno in campo delle formazioni femminili. In cerca di riscatto è l’Italia dopo la cocente sconfitta all’esordio contro la Serbia. La sfida con la Cina è ora cruciale per il passaggio del turno.

LA DIRETTA DELLE GARE DI RIO

Ecco il programma delle partite dell’8 agosto:

Cina – ITALIA: FINALE 3 – 0 (25 – 21; 25 – 21; 25- 16)

Giappone – Camerun: FINALE 3 – 0 (25 – 20, 25 – 15, 25 – 17)

Stati Uniti – Paesi Bassi: ore 20.00

Serbia – Porto Rico: ore 22.05

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820