‘Ndrangheta, arrestati 7 affiliati alla cosca Giampà | Il gruppo criminale controllava Lamezia Terme

di Redazione

» Calabria » ‘Ndrangheta, arrestati 7 affiliati alla cosca Giampà | Il gruppo criminale controllava Lamezia Terme

‘Ndrangheta, arrestati 7 affiliati alla cosca Giampà | Il gruppo criminale controllava Lamezia Terme

| mercoledì 10 Agosto 2016 - 08:04

Sette persone appartenenti alla cosca di ‘ndrangheta Giampà di Lamezia Terme sono stati arrestati dalla polizia di Catanzaro che ha eseguito un provvedimento emesso dalla Corte di Assise di Appello di Catanzaro.

Gli arrestati erano stati già coinvolti nell’operazione Perseo, risalente al luglio del 2013 e condotta dagli uomini della squadra mobile di Catanzaro.

Su richiesta della Dia, l’operazione Perseo aveva disarticolato l’organigramma criminale della consorteria di ‘ndrangheta riferibile alla famiglia Giampà, che imperversava su Lamezia Terme.

Questi i nomi degli arrestati: Emiliano Fozza, Domenico Sirianni, Pino Strangis, Carmine Vincenzo Notarianni, Antonio Fragale, Giuseppe Ammendola, Antonio Muraca. Irreperibile Gino Strangis.

Dopo essere stati assolti in primo grado, gli arrestati sono stati tutti condannati davanti al Giudice di Appello con l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso.

Uno di loro, pur non facendo parte della ‘ndrina Giampà, si occupava di nascondere in locali di sua proprietà i mezzi che la cosca utilizzava per compiere gli omicidi. Altri due uomini devono rispondere di una serie di episodi estorsivi a carico di imprenditori che gestivano esercizi commerciali a Lamezia Terme, tutti aggravati dal metodo mafioso.

In manette anche un altro uomo per il ruolo avuto nel duplice omicidio di Vincenzo Spena e Domenico Vaccaro, uccisi a Lamezia Terme nell’ottobre del 2006. Questo episodio di sangue balzò alle cronache dell’epoca, tra l’altro, perché messo a segno in orario di apertura dei negozi, nel pieno centro cittadino davanti a una concessionaria di autovetture.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820