Serie A, primo squillo di Higuain in bianconero. La Juventus piega la Fiorentina (2 – 1)

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Serie A, primo squillo di Higuain in bianconero. La Juventus piega la Fiorentina (2 – 1)

Serie A, primo squillo di Higuain in bianconero. La Juventus piega la Fiorentina (2 – 1)

| sabato 20 Agosto 2016 - 20:15

La Juventus riparte da dove aveva lasciato, vincendo per 2-1 contro i rivali storici della Fiorentina: a decidere è stato l’uomo più atteso del nuovo campionato, Gonzalo Higuain, autore di un gol dopo 8 minuti dall’ingresso.

La Fiorentina è stata bloccata ancora una volta dalla sua “bestia nera”: l’ultima vittoria viola contro i bianconeri risale al 2013, quando al Franchi finì 4-2. La squadra di Sousa ha perso le ultime 5 partite consecutivamente, considerando gli impegni del pre-season.

Nonostante le assenze importanti, la Juve si candida ancor di più alla vittoria finale, alla caccia di un record storico: il sesto scudetto consecutivo. La Fiorentina ha finito la scorsa stagione in netto calo e l’inizio non è stato certo incoraggiante.

ORE 22.39 FINISCE LA PARTITA.

45′ s.t. – AMMONITO TOMOVIC per una brutta entrata su Alex Sandro.

45′ s.t. – 5 MINUTI DI RECUPERO

43′ s.t. – NELLA JUVENTUS ENTRA HERNANES ED ESCE KHEDIRA.

40′ s.t. – NELLA JUVENTUS ENTRA EVRA ED ESCE DYBALA.

37′ s.t. – Lemina prova il destro dai 30 metri, Tatarusanu mette in corner.

34′ s.t. – NELLA FIORENTINA ENTRA ROSSI ED ESCE ILICIC.

29′ s.t. – GOL JUVENTUS! HIGUAIN! Conclusione dall’interno dell’area di Khedira, ribattuta in scivolata da Alonso: la palla schizza in alto, Higuain si fionda sul rimbalzo e mette in porta con l’interno sinistro.

25′ s.t. – GOL FIORENTINA! KALINIC! Corner ben battuto da parte di Ilicic con il sinistro, Kalinic prende il tempo su Alex Sandro, colpisce di testa infilando la porta di Buffon.

21′ s.t. – NELLA JUVENTUS ENTRA HIGUAIN ED ESCE MANDZUKIC.

20′ s.t. – NELLA FIORENTINA ENTRA SANCHEZ ED ESCE BADELJ.

15′ s.t. – Occasione in contropiede per Bernardeschi che viene fermato al limite dell’area da Dani Alves, in scivolata.

9′ s.t. – AMMONITO BARZAGLI per un intervento da dietro su Kalinic.

5′ s.t. – Cross dalla destra di Dani Alves, Mandzukic stacca in anticipo su Astori: palla sopra la traversa.

1′ s.t. – NELLA FIORENTINA ENTRA TELLO ED ESCE CHIESA.

ORE 21.49 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.32 FINISCE IL PRIMO TEMPO.

44′ p.t. – Alex Sandro servito all’interno dell’area da Mandzukic si divora il gol del raddoppio calciando alto sopra la traversa.

43′ p.t. – AMMONITO VECINO per gioco pericoloso ai danni di Bonucci.

40′ p.t. – Dybala prova la conclusione di prima con il sinistro dal limite dell’area, la palla sfiora la traversa.

38′ s.t. – AMMONITO KALINIC per una gomitata ai danni di Bonucci.

36′ p.t. – GOL JUVENTUS! KHEDIRA! Cross dalla sinistra da parte di Chiellini, Khedira si inserisce con i tempi giusti e impatta con la fronte dall’interno dell’area: Tatarusanu tocca ma non basta.

30′ p.t. – Bel duetto fra Dani Alves e Dybala, che al limite dell’area prova il sinistro di prima: palla fuori di 2 metri.

28′ p.t. – Mandzukic, trovato in area con il cross di Dani Alves, tenta la sponda per Khedira che arriva in ritardo sul pallone, lisciandolo.

21′ p.t. – Dybala aggancia e calcia dal limite dell’area con il sinistro: palla al lato.

19′ p.t. – Suggerimento di Chiellini per Asamoah che si gira all’interno dell’area e conclude con il sinistro: palla fuori.

14′ p.t. – La Juventus gioca molto alto: la Fiorentina è bloccata nella propria metà campo.

8′ p.t. – Fallo di mano di Astori in area di rigore: l’arbitro giudica il tocco involontario.

3′ p.t. – Grande occasione Juve: Tatarusanu rinvia addosso a Khedira che prova la conclusione dall’interno dell’area con il destro: palla sopra la traversa.

ORE 20.45 INIZIA LA PARTITA. Juventus in maglia bianconera attacca da sinistra verso destra. Fiorentina in maglia viola.

Juventus-Fiorentina è il secondo anticipo della 1a giornata del campionato di Serie A 2016/2017: i padroni di casa partono dalla “Pole position” dopo una campagna acquisti faraonica, i toscani vogliono confermare quanto di buono fatto nella scorsa stagione.

C’è tanta curiosità per l’esordio con la maglia bianconera di Pjanic ed Higuain: entrambi “strappati” alle rivali (Roma e Napoli) per lo scudetto ed al centro di un vero e proprio uragano di mercato.

Nonostante si tratti della prima gara ufficiale per entrambe le squadre, Juventus-Fiorentina è comunque un match che vede di fronte due rivali storiche, che hanno intenzione di iniziare il campionato con il passo giusto.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Khedira (dal 43′ s.t. Hernanes), Lemina, Asamoah, Alex Sandro; Dybala (dal 40′ s.t. Evra), Mandzukic (dal 21′ s.t. Higuain). All.: Allegri.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj (dal 20′ s.t. Sanchez), Vecino, Alonso; Chiesa (dal 1′ s.t. Tello), Ilicic (dal 34′ s.t. Rossi); Kalinic. All.: Sousa.

Marcatori: 35′ p.t. Khedira (J), 25′ s.t. Kalinic (F), 29′ s.t. Higuain (J)

Arbitro: Massa (Imperia).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820