In Francia arriva il diritto alla “disconnessione” | Ignorare mail e chiamate fuori dallʼorario di lavoro

di Redazione

» Esteri » In Francia arriva il diritto alla “disconnessione” | Ignorare mail e chiamate fuori dallʼorario di lavoro

In Francia arriva il diritto alla “disconnessione” | Ignorare mail e chiamate fuori dallʼorario di lavoro

| martedì 06 Settembre 2016 - 09:38

Una vera e propria rivoluzione per i lavoratori francesi: a partire dal primo gennaio 2017 potranno appellarsi al diritto alla “disconnessione”. Cosa significa? Che lontano dal posto di lavoro e fiori dall’orario d’ufficio, i dipendenti possono ignorare mail aziendali e non rispondere alle chiamate.

È una delle misure contenute nella Loi Travail, la nuova legge sul lavoro oggetto di feroci contestazioni negli ultimi mesi a causa delle norme sui contratti.

A regolamentare questo diritto è l’articolo 55 della legge francese, che stabilisce l’obbligo per l’azienda (con più di 50 dipendenti) di accordarsi con i sindacati sulle modalità di “disconnessione”. Non solo: al dipendente non potranno essere inviate mail, comunicazioni, messaggi o telefonate al di fuori dell’orario di lavoro.

C’è però un aspetto della legge che non convince del tutto: le aziende che non intendono adeguarsi, non riceveranno alcuna sanzione. Nonostante questo, i sindacati si dicono comunque soddisfatti del risultato ottenuto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820