Serie A, la Roma espugna il San Paolo (1-3)| Il Napoli cade sotto i colpi di Dzeko e Salah

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, la Roma espugna il San Paolo (1-3)| Il Napoli cade sotto i colpi di Dzeko e Salah

Serie A, la Roma espugna il San Paolo (1-3)| Il Napoli cade sotto i colpi di Dzeko e Salah

| sabato 15 Ottobre 2016 - 14:25

Clamoroso al San Paolo. Il Napoli dopo 22 partite consecutive perde in casa in campionato contro una splendida Roma, che gioca una gara perfetta sul piano offensivo, trascinata da un ormai ritrovato Edin Dzeko, autore di una doppietta. Inutile il gol di Koulibaly del momentaneo 1 – 2, a cui poi ha risposto Salah nel finale. Un gol che gela il San Paolo, dove i giallorossi non vincevano dal 2011 e che lancia la squadra di Spalletti come possibile anti-Juve.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

NAPOLI – ROMA: FINALE 1 – 3 Marcatori: 43′ p.t. Dzeko (R), 9′ s.t. Dzeko (R), 14′ s.t. Koulibaly (N), 41′ s.t. Salah (R)

Una partita segnata dal grande caldo, che poi si rivelerà fatale su entrambi i fronti con tanti infortuni e problemi muscolari (su tutti Nainggolan, Jesus e Maksimovic). Una partita gestita a lungo dal Napoli sul piano del possesso, ma che ha visto la Roma in grado di rendersi molto più pericolosa attaccando nella profondità la difesa a baricentro alto, con i suoi esterni che si appoggiavano al proprio centravanti (rapace a centro area) e la posizione di Florenzi, largo e alto a destra.

Il Napoli è mancato di concretezza sotto porta, con l’assenza di Milik che (pur la prova volitiva di Gabbiadini) si è dimostrata troppo pesante. Un Napoli che si è aggrappato al proprio baluardo Koulibaly sia in difesa (fatta eccezione per lo svarione in occasione del primo gol) che in attacco, segnando il gol che ha accorciato le distanze.

I partenopei hanno cercato l’assedio nel finale (con i giallorossi in affano sul piano fisico e in emergenza in difesa), inserendo anche Mertens dalla panchina, ma gli spazi lasciati in contropiede si sono rivelati fatali, con Salah freddo nel battere Reina a tu per tu. Un gol che ammutolisce il San Paolo e che fa esultare tutta la panchina giallorossa. Il gol divorato da Jorginho (solo a centro area), l’emblema di una giornata storta.

—–

FINE PARTITA

49′ s.t. – Ormai il Napoli sembra non crderci più. La Roma vede il traguardo.

46′ s.t. – NELLA ROMA ESCE PEROTTI ED ENTRA GERSON

5 minuti di recupero

45′ s.t. – JORGINHO! Che errore! Tutto solo a centro area: spara il pallone alle stelle.

45′ s.t. – REINA! Salva tutto contro El Shaarawy servito da Salah in contropiede 3 contro 2 sulla sinistra.

43′ s.t. – MERTENS! Conclusione a giro sul secondo palo da sinistra. Szcesny si esibisce in un tuffo plastico ed efficace.

41′ s.t. – GOL ROMA! SALAH! L’egiziano parte in posizione regolare sulla destra (non scatta il fuorigioco) e da dentro l’area batte Reina sul secondo palo. San Paolo ammutolito.

40′ s.t. – AMMONITO ALLAN. Fallo da dietro su Dzeko.

38′ s.t. – AMMONITO DZEKO. Braccio largo in contrasto aereo su Koulibaly, che rimane a terra.

36′ s.t. – NEL NAPOLI ESCE HAMSIK ED ENTRA ZIELINSKI

35′ s.t. – Punzione di Ghoulam che impatta contro la barriera. Mertens ci prova, ma il pallone si perde sulla sinistra.

34′ s.t. – NELLA ROMA ESCE NAINGGOLAN ED ENTRA EL SHAARAWY

31′ s.t. – NEL NAPOLI ESCE CALLEJON ED ENTRA EL KADDOURI

30′ s.t. – Il Napoli attacca, la Roma attende. Giallorossi in affanno adesso.

27′ s.t. – Si ferma anche Maksimovic. Crampi per lui.

26′ s.t. – NELLA ROMA ESCE JUAN JESUS (infortunio) ED ENTRA EMERSON

24′ s.t. – Percussione di Mertens sulla sinistra. Si ferma, si gira e prova a servire Callejon: la sua girata mancina è murata da Juan Jesus. Roma schiaccita nella propria trequarti. Jesus a terra.

22′ s.t. – Nainggolan lamenta un problema al flessore dopo un contrasto: sembra ormai pronto al cambio.

20′ s.t. – Spallata di Mertens su Manolas in contrasto. La botta c’è ma il difensore giallorosso si rialza.

18′ s.t. – Percussione e cross dalla sinistra di Perotti per il centro dell’area. Dzeko manca l’intervento di testa, Salah manda alto il colpo di piatto sinistro.

14′ s.t. – GOL NAPOLI! KOULIBALY! Calcio d’angolo dalla destra a rientrare. Blocco di Mertens sul marcatore e Koulibaly che può girare di testa da solo in area piccola.

11′ s.t. – NEL NAPOLI ESCE GABBIADINI ED ENTRA MERTENS

9′ s.t. – GOL ROMA! DZEKO! Pallone perfetto di Florenzi per la testa di Dzeko, appostato in area piccola sul palo di sinistra. Hysaj si aggrappa letteralmente al corpo del bosniaco: intervento assolutamente inutile.

8′ s.t. – AMMONITO MERTENS IN PANCHINA. Proteste.

7′ s.t. – Tentativo di Ghoulam con un destro a giro sul secondo palo. Blocca Szczesny. Roma che prova a non farsi schiacciare.

5′ s.t. – AMMONITO JUAN JESUS. FAllo tattico su Callejon.

3′ s.t. – Partenza aggressiva della Roma, che cerca costatemente l’apertura per Perotti sulla fascia sinistra.

ORE 16.08: Inizia (in grande ritardo) la ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni.

FINE PRIMO TEMPO

46′ p.t. – AMMONITO PAREDES. Intervento in ritardo.

1 minuto di recupero

43′ p.t. – GOL ROMA! DZEKO! Koulibaly perde palla sulla pressione di Salah al limite della linea di fondo. Pallone dentro da destra per Nainggolan che finta e lascia a Dzeko tutto solo dall’altezza del dischetto e va a segno di destro sul palo lontano.

42′ p.t. – Hamsik salta l’uomo e tenta il cross in area per Gabbiadini: pallone deviato che arriva a CAllejon che prova la girata.

35′ p.t. – Szczesny! Ottimo intervento in tuffo del portiere della Roma su un tiro da 30 metri a filo del palo di destra.

32′ p.t. – Grande uscita di Reina sul pallone filtrante di Salah per Dzeko (in posizione regolare). Il portiere lamenta un contatto alla fronte, ma per fortuna nulla di grave per lui.

30′ p.t. – Insigne serve con un filtrante il taglio in profondità di Hamsik sulla sinistra che salta Manolas e prova il tiro di destro a rientrare. Murato in angolo da Fazio.

27′ p.t. – Maksimovic perde palla sulla pressione di Dzeko. Nainggolan prova la conclusione centrale: Reina blocca.

25′ p.t. – Manolas salva tre volte la Roma! Tre conclusioni del Napoli a distanza di pochi secondi dentro l’area o dal limite. Il difensore salva il risultato con tre murate generose.

21′ p.t. – PEROTTI! Ancora Dzeko che attacca la profondità: pallone spazzato via e Perotti che dalla sinistra sfiora il gol all’incrocio sul secondo palo.

18′ p.t. – Cross basso dalla sinistra sul primo palo per Gabbiadini: sia lui sia Szczesny non toccano il pallone.

17′ p.t. – Percussione da destra di Allan, servito da Hysaj: Allan attacca Juan Jesus, poi prova il tiro rasoterra sul primo palo. Pallone sul fondo.

15′ p.t. – Filtrante di Nainggolan per Dzeko, che arriva al limite dell’area ma viene fermato da Koulibaly in scivolata un attimo prima del tiro.

14′ p.t. – Insigne riceva palla sui 30 metri e prova il tiro dalla distanza: conclusione di mezzo esterno potente ma fuori bersaglio.

12′ p.t. – Sempre Napoli all’attacco con Florenzi che riesce a rubar palla a Gabbiadini in area sulla sinistra, dopo una serie di dribbling contro tre avversari.

8′ p.t. – 3 contro 3 Napoli: Insigne ribalta da sinistra a destra per Callejon. Per poco lo spagnolo in area non trova la devozione vincente. Roma scoperta dopo aver attaccato al difesa alta del Napoli con un pallone in profondità per Dzeko.

5′ p.t. – Insigne prova a piazzarla sul secondo palo (a destra), ma il pallone si perde di pochissimo sul fondo.

4′ p.t. – Tentativo di uno-due centrale tra Insigne e Gabbiadini, steso al limite dell’area. Punizione Napoli.

2′ p.t. – Prima sopresa tattica da parte della Roma: Florenzi parte dalla posizione di terzino basso, ma in fase offensiva avanza e la difesa si posiziona con una linea a 3.

ORE 15.02: INIZIA LA PARTITA. Napoli in maglia azzurra e pantaloncini bianchi, Roma in completo giallorosso. Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra.

ORE 14.58: Le squadre scendono in campo. Tra poco l’inizio della sfida.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne. All.: Sarri.

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Fazio, Manolas, Jesus; Paredes, De Rossi; Salah, Nainggolan, Perotti; Dzeko. All.: Spalletti.

ARBITRO: Orsato (Schio)

——

Al San Paolo si gioca la sfida numero 139 fra Napoli e Roma: i precedenti complessivi dicono 49 successi giallorossi, 40 azzurri (di cui 31 a Napoli) e 49 pareggi; il digiuno di gol dei partenopei però persiste da 275 minuti, dal gol di Callejon nel maggio 2014).

Il Napoli (14 punti) è imbattuto in casa dal maggio 2015 (22 partite: 19 vittorie – 3 pareggi) e si è confermato in avvio di stagione la squadra con il miglior possesso palla (60% di media), mentre Sarri cerca il primo successo della propria carriera contro i giallorossi.

La Roma (13 punti) deve uscire da un mini tabù trasferta: i giallorossi (nonostante siano il migliore attacco del campionato: 16 reti) hanno perso le ultime due trasferte e non espugnano il San Paolo dal dicembre 2011, quando sulla panchina della Roma sedeva Luis Enrique.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820