Le pagelle di Juventus – Udinese. Dybala illuminante, Buffon impreciso. Jankto pungente

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Le pagelle di Juventus – Udinese. Dybala illuminante, Buffon impreciso. Jankto pungente

Le pagelle di Juventus – Udinese. Dybala illuminante, Buffon impreciso. Jankto pungente

| sabato 15 Ottobre 2016 - 22:35

Ecco le pagelle di Juventus-Udinese, match valido per l’ottava giornata di Serie A (clicca qui per la cronaca della partita).

JUVENTUS: Buffon 5; Lichtsteiner 6, Benatia 6 (dal 25′ s.t. Bonucci 6), Barzagli 7, Evra 6,5; Cuadrado 6, Lemina 6, Hernanes 5,5, Sandro 6; Dybala 7,5 (dal 37′ s.t. Sturaro 6), Mandzukic 5 (dal 21′ s.t. Higuain).

I MIGLIORI DELLA JUVENTUS

Dybala: il faro di questa squadra. Cercato da tutti i compagni, è il collante fra il centrocampo e l’attacco. Con le sue giocate illumina lo Juventus Stadium. Il gol del 2-1 (una splendida punizione tirata con il sinistro) entra di diritto nel manuale del calcio.

Barzagli: un muro. Ormai non è più una novità descrivere l’ennesima prestazione ottima del centrale bianconero. Nessuna sbavatura, 0 imperfezioni, tante chiusure in anticipo. Il modello di difensore moderno.

I PEGGIORI DELLA JUVENTUS

Buffon: strano ma vero. Il portierone della nazionale figura nella lista dei peggiori in campo. L’errore grossolano in occasione del gol di Jankto rischia di compromettere la partita, ma anche i più grandi hanno la licenza di sbagliare.

Mandzukic: prestazione molto generosa ma altrettanto imprecisa. Fallisce in più di un’occasione l’appuntamento con il gol.

Hernanes: in un ruolo cruciale del centrocampo dovrebbe dare sicurezza, ma fa tutt’altro. Sua la responsabilità sul gol dell’Udinese, a causa di un disimpegno sbagliato al limite dell’area di rigore. Nella ripresa si riprende ma l’errore è troppo grande per guadagnare una sufficienza.

—-

UDINESE: Karnezis 6; Wague 5,5, Danilo 5,5, Felipe 6, Samir 5 (dal 1′ s.t. Adnan 6); Kums 6; De Paul 4,5 (dal 10′ s.t. Perica 6), Fofana 6, Jankto 6,5 (dal 30′ s.t. Herteaux 6), Thereau 6,5; Duvan Zapata 5,5.

I MIGLIORI DELL’UDINESE

Jankto: interpreta il ruolo di mezz’ala nel migliore dei modi. É propositivo, gioca in verticale e impensierisce con il pressing i difensori avversari. La ciliegina sulla torta è il gol dell’1-0, arrivato grazie ad un’intelligente lettura.

Thereau: senza dubbio il migliore dei suoi. É ispirato e lo mette in mostra con i suoi tipici dribbling a rientrare. Ogni volta che entra in possesso di palla è in grado di creare gioco. Prova più che sufficiente.

I PEGGIORI DELL’UDINESE

Samir: la sua (seppur breve) apparizione non è indimenticabile: 45 minuti caratterizzati da poca attenzione e poco senso della posizione. Saltato in maniera sistematica da Cuadrado, rincorre gli avversari nella maggior parte delle occasioni. Disorientato.

De Paul: fumoso, evanescente e poco concreto in attacco, disastroso quando cerca di dare una mano in difesa. Ingenuo l’intervento da rigore ai danni di Alex Sandro. Il peggiore dei suoi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820