Il Besiktas punisce un brutto Napoli (2 – 3) | I partenopei mantengono il comando del girone

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Il Besiktas punisce un brutto Napoli (2 – 3) | I partenopei mantengono il comando del girone

Il Besiktas punisce un brutto Napoli (2 – 3) | I partenopei mantengono il comando del girone

| mercoledì 19 Ottobre 2016 - 20:10

NAPOLI – BESIKTAS 2- 3 

Marcatori: 12′ p.t. Adriano (B), 30′ p.t. Mertens (N), 37′ p.t. Aboubakar (B), 23′ s.t. Gabbiadini su rigore (N) Al 5′ s.t. Insigne (N) fallisce un calcio di rigore, 40′ s.t. Aboubakar (B)

>LE PAGELLE

Napoli irriconoscibile. Dopo 23 risultati utili consecutivi in casa in Europa, i partenopei escono sconfitti dal San Paolo, al termine di una partita quasi “suicida”. Con questa, sono 3 le sconfitte consecutive per i ragazzi di Sarri nelle ultime 3 gare ufficiali.

Gli azzurri, nonostante la brutta sconfitta, mantengono comunque la testa del girone, distanziando di due punti proprio il Besiktas, secondo. Infranta la possibilità di stabilire un record assoluto: quello di accedere agli ottavi dopo 3 partite del girone.

La serie (quasi) infinita di errori individuali di questa sera ha messo in luce gli evidenti problemi del Napoli attuale: una squadra molto fragile difensivamente (sono 7 i gol subiti nelle ultime 3 gare), e molto prevedibile davanti.

ORE 22.37 FINISCE IL MATCH

45′ s.t. 3 minuti di recupero.

45′ s.t. – NEL BESIKTAS ENTRA TALISCA ED ESCE UYSAL.

43′ s.t. – AMMONITO ABOUBAKAR.

40′ s.t. – GOL BESIKTAS! ABOUBAKAR! Calcio di punizione tagliato battuto sulla sinistra da Quaresma, Koulibaly si perde la marcatura di Aboubakar che approfitta della mancata uscita di Reina e mette in rete di testa.

36′ s.t.  – NEL NAPOLI ENTRA ALLAN ED ESCE ZIELINSKI.

35′ s.t. – Percussione di Callejon sulla fascia destra, arrivato sul fondo conclude con il destro in modo impreciso.

32′ s.t. – Grande azione personale di Mertens, doppio dribbling e tiro di sinistro dall’interno dell’area: la palla sfiora il palo.

30′ s.t. – NEL BESIKTAS ENTRA TOSUN ED ESCE ARSLAN.

24′ s.t. – NEL BESIKTAS ENTRA INLER ED ESCE ADRIANO.

24′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA DIAWARA ED ESCE JORGINHO.

23′ s.t. – GOL NAPOLI! GABBIADINI! Calcio di rigore perfetto, calciato con il sinistro d’interno, portiere spiazzato.

22′ s.t. – RIGORE NAPOLI! FALLO SU MERTENS DI ERKIN (AMMONITO)

18′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA GABBIADINI ED ESCE INSIGNE.

15′ s.t. – Ancora Quaresma sulla destra: rientra e calcia col sinistro, palla in curva.

12′ s.t. – Bella progressione sulla destra di Quaresma, dribbling e cross in mezzo: Maggio la smorza per Reina col petto.

8′ s.t. – AMMONITI MAGGIO E ADRIANO.

5′ s.t. – INSIGNE FALLISCE IL CALCIO DI RIGORE. Tiro debole rasoterra sulla sinistra, Fabri indovina l’angolo e mette in corner.

4′ s.t. – RIGORE PER IL NAPOLI! FALLO SU MERTENS DI FABRI

3′ s.t. – Azione personale sulla destra di Quaresma: il suo tiro di destro è impreciso, palla in curva.

ORE 21.49 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.31 FINISCE IL PRIMO TEMPO.

44′ p.t. – Il cross di Callejon dai 30 metri si trasforma in un tiro a effetto: Fabri mette in corner col pugno.

42′ p.t. – Insigne, in ottima posizione, viene fermato (ingiustamente) dal guardalinee.

37′ p.t. – GOL BESIKTAS! ABOUBAKAR! Folle retropassaggio di Jorginho che, nel tentativo di ritornare da Reina, serve Aboubakar solo davanti al portiere: tiro con il destro, la palla viene toccata da Reina col piede ma si insacca alle sue spalle.

32′ p.t. – Callejon vicino al gol: lancio di Jorginho, lo spagnolo colpisce di testa anticipando l’uscita del portiere: la palla esce di un metro.

30′ p.t. – GOL NAPOLI! MERTENS! Bell’azione del Napoli, iniziata da Hamsik che dalla lunetta del centrocampo trova Callejon largo a destra: lo spagnolo crossa rasoterra dove Mertens anticipa i due centrali e mette in porta di destro.

29′ p.t. – Occasione Napoli: cross dalla sinistra di Insigne, Mertens trova spazio fra i due centrali e colpisce di testa: la palla esce di un metro.

26′ p.t. – Possesso palla prolungato del Napoli che non riesce a trovare spazio tra le linee.

22′ p.t. – Napoli ancora scoperto, Jorginho perde palla sulla trequarti lasciando agli avversari la possibilità di andare in contropiede: Quaresma finisce in offside.

18′ p.t. – Percussione centrale di Insigne, cross per Mertens che prova il tiro al volo di sinistro all’interno dell’area: Fabri mette in corner.

16′ p.t. – Occasione Besiktas: cross dalla trequarti di Adriano, Quaresma però, in buona posizione in area, non riesce ad agganciare

12′ p.t. – GOL BESIKTAS! ADRIANO! Quaresma aggancia il pallone servitogli da Arslan con un pallonetto, cross rasoterra che attraversa l’area di rigore: Adriano colpisce con il sinistro a porta vuota, sfruttando la chiusura in ritardo di Maggio.

8′ p.t. – Punizione calciata con il sinistro da Ghoulam: palla deviata dalla barriera in corner.

6′ p.t. –  Conclusione dai 25 metri da parte di Mertens col destro: blocca Fabri.

4′ p.t. – Grande occasione Napoli: schema su corner, Ghoulam serve un assist rasoterra a Mertens che calcia di prima intenzione col destro dal dischetto: palla sopra la traversa.

ORE 20.46 INIZIA IL MATCH. Napoli in maglia azzurra attacca da destra verso sinistra. Besiktas in maglia nera.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Hamsik, Zielinski (dal 36′ s.t. Allan), Jorginho (dal 24′ s.t. Diawara); Insigne (dal 18′ s.t. Gabbiadini), Mertens, Callejon.

BESIKTAS (4-2-3-1): Fabri; Beck, Marcelo, Tošić, Erkin; Uysal (dal 45′ s.t. Talisca), Hutchinson; Quaresma, Arslan (dal 30′ s.t. Tosun), Adriano (dal 24′ s.t. Inler); Aboubakar.

>Le combinazioni per il passaggio del turno

Il Napoli affronta il Besiktas in occasione della terza giornata di Champions League: i partenopei potrebbero, in caso di vittoria e di pareggio fra Dinamo Kiev e Benfica, stabilire un record: accedere agli ottavi dopo appena 3 giornate.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820