Roma – Palermo, le pagelle. Dzeko non si ferma più, Posavec in letargo

di Emanuele Termini

» Sport » Roma – Palermo, le pagelle. Dzeko non si ferma più, Posavec in letargo

Roma – Palermo, le pagelle. Dzeko non si ferma più, Posavec in letargo

| domenica 23 Ottobre 2016 - 22:37

Ecco le pagelle di Roma e Palermo (clicca qui per la cronaca), incontro valido per la nona giornata di Serie A.

ROMA: Szczesny 6; Emerson 7, Manolas 6,5, Fazio 6,5, Juan Jesus 5,5 (dal 1′ s.t. Florenzi 6); De Rossi 6,5 (cap.), Paredes 6,5; Salah 7, Nainggolan 6,5 (dal 24′ s.t. Strootman 5,5), El Shaarawy 7; Dzeko 7,5 (dal 35′ s.t. Totti s.v.). ALL.: Spalletti.

I MIGLIORI DELLA ROMA

Emerson 7 – Spettacolare il duello che ingaggia con Aleesami. Molto attento in copertura e incisivo in fase di spinta nelle ripartenze. Dovrebbe tirare di più, ne ha sia le capacità che le possibilità. È questo che Spalletti si attende da lui.

Dzeko 7,5: Questa sera sveste (parzialmente) i panni del cecchino per vestire quelli del rifinitore. Il lavoro di protezione del pallone in favore degli esterni è notevole, soprattutto a cospetto di un avversario che soffre tremendamente il gioco di sponda. All’attivo ha tanti assist, compreso quello decisivo per il vantaggio di Salah, e un gol da attaccante di razza.

Salah 7: Brilla ad intermittenza, ma quando parte in contropiede non lo si ferma mai. Probabilmente è il giocatore meno incline al ripiegamento difensivo della rosa giallorossa e di questo Spalletti se ne duole. Bravo, anzi bravissimo a bucare Posavec sul proprio palo in una giornata sfortunata per il giovane portierino siciliano.

I PEGGIORI DELLA ROMA

Juan Jesus 5,5: I suoi improvvisi e incomprensibili cali di tensione non sono una novità. Per sua fortuna e della Roma, questa sera non ha incontrato avversari capaci di approfittarne. Ma ciò non può e non deve rappresentare un’attenuante. In Serie A, nella Roma, certe sufficienze non sono ammissibili.

————-

PALERMO: Posavec 4,5; Cionek 6, Goldaniga 5,5, Andelkovic 6,5; Morganella 4 (dal 14′ s.t. Rispoli s.v.), B. Henrique 5, Gazzi 5,5, Aleesami 6,5; Diamanti 7 (cap.) (dal 28′ s.t. Jajalo s.v.), Chochev 5 (dal 24′ s.t. Quaison 6,5); Nestorovski 5. ALL.: De Zerbi.

I MIGLIORI DEL PALERMO

Diamanti 7: A 33 anni suonati e con una preparazione estiva quantomeno lacunosa è l’unico a dare quantità alla manovra rosanero dalla metà campo in su. Sulle sue qualità è inutile soffermarsi, le conosciamo bene. Dispiace però che alla fine dei giochi risultino sempre e solo pallottole inesplose. Non è una questione di modulo, ma di interpreti al suo fianco. Nessuno parla la sua stessa “lingua” calcistica.

Andelkovic 6,5: Se la cava bene nonostante la rapidità e la cattiveria degli attaccanti capitolini. Sfiora anche il gol di testa sul parziale di 2-0. Un punto di riferimento per una squadra ancora alla ricerca della sua identità tattica.

I PEGGIORI DEL PALERMO

Posavec 4,5: Una partitaccia senza “se” e senza “ma”. Le attenuanti sono sempre le stesse: difesa troppo esposta e giovane età. Ma se prendi gol sul tuo palo e poi replichi anche peggio su una palla sciocca come quella calciata da Paredes, non puoi non ricevere una sana tirata d’orecchi.

Morganella 4: Da dimenticare la sua prima da titolare in questo campionato. Completamente avulso dal gioco, Morganella sembra non aver capito nulla del credo tattico di De Zerbi. Molto spesso lo si è visto fermo ad aspettare il pallone, esattamente il contrario di quello che normalmente fa Rispoli. Una prestazione negativa tante chiavi di lettura.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820