Bulgaria e Moldova, alle presidenziali svolta a Est | Vincono rispettivamente i filorussi Radev e Dodon

di Redazione

» Cronaca » Bulgaria e Moldova, alle presidenziali svolta a Est | Vincono rispettivamente i filorussi Radev e Dodon

Bulgaria e Moldova, alle presidenziali svolta a Est | Vincono rispettivamente i filorussi Radev e Dodon

| lunedì 14 Novembre 2016 - 09:24

Sono i filorussi Rumen Radev e Igor Dodon i candidati vincitori alle presidenziali di Bulgaria e Moldova. Per entrambi percentuali di consenso altissime, Radev si attesta intorno al 59,35%, mentre Dodon al 55,3%. In Moldova, per di più, le urne hanno “parlato” per la prima volta dopo il 1997 per un’elezione diretta del capo dello Stato dal 1997.

E subito sono arrivate le prime ripercussioni politiche. In Bulgaria, il premier di centro-destra Boiko Borisov si è dimesso dopo che la candidata del suo partito, Gerb, infatti, si è fermata al 36,17%. Tsetska Tsatcheva, come annunciavano i sondaggi, non è riuscita a invertire la tendenza del primo turno.

Il nuovo presidente entrerà in carica il 22 gennaio. Radev ha dichiarato che è pronto a instaurare un dialogo aperto con la Russia e con gli Stati Uniti e si è impegnato a lavorare per eliminare le “sanzioni” europee contro Mosca. Radev è riuscito ad attirare anche elettori che nelle scorse tornate avevano votato per il Gerb di Borisov.

 

“Abbiamo vinto, lo sanno tutti”, ha invece dichiarato Dodon a notte fonda. Ministro dell’Economia di un governo comunista dal 2006 al 2009, Dodon ha sostenuto che il vettore orientale, la proiezione verso la Russia, è naturale per la Moldova e ha promesso di revocare la parte economica dell’Accordo di associazione con l’Ue che ha irritato pesantemente il Cremlino.

“La prima visita ufficiale da presidente sarebbe in Russia. Dobbiamo trovare un linguaggio comune su alcune questioni molto importanti: export, migrazione, la questione della Transdnistria. Dopo andrei a Bruxelles, dove discuterei i problemi di collaborazione bilaterale e poi a Bucarest e a Kiev”, ha dichiarato nel corso dell’ultimo dibattito televisivo Dodon.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820