Bologna, rimonta e vittoria: 3 a 1 | Per il Palermo sesta sconfitta consecutiva

di Guido Monastra

» Sport » Bologna, rimonta e vittoria: 3 a 1 | Per il Palermo sesta sconfitta consecutiva

Bologna, rimonta e vittoria: 3 a 1 | Per il Palermo sesta sconfitta consecutiva

| domenica 20 Novembre 2016 - 14:12

Alla fine sorride il Bologna, che ritrova la vittoria dopo due mesi. Eppure la giornata era cominciata malissimo, con un gol clamorosamente mangiato da Krejci e un gol clamorosamente regalato a Nestorovski. E invece è arrivata una rimonta che permette alla squadra di Donadoni di rimettere molti punti tra sé e la zona retrocessione. Finalmente un po’ di respiro.

Per il Palermo è una mazzata. Sesta sconfitta consecutiva, De Zerbi in bilico, pochezza preoccupante a centrocampo, incapacità a difendere il vantaggio iniziale. E per fortuna dei rosanero hanno perso anche Pescara, Crotone ed Empoli per cui il “campionato della vergogna”, in fondo alla classifica, è ancora alla sua portata.

E’ stata una strana partita. Il Palermo è partito meglio, ha approfittato di un regalo di Gastaldello ma quando cera da chiudere la gara ha mostrato tutti i suoi limiti, facendosi raggiungere dal redivivo Destro che sembra sulla via del completo recupero. Il pareggio è sembrato a lungo il risultato più giusto e quello più probabile ma il Palermo si è fatto sorprendere a metà ripresa, quando ha lasciato troppa iniziativa agli avversari a centrocampo. Se il Bologna è stato anche un po’ fortunato è pure vero che il Palermo non ha nemmeno stavolta dimostrato la pesronalità necessaria per sperare concretamente nella salvezza.

FINE PARTITA

Quattro minuti di recupero

46′ s.t.: Colpo di testa ravvicinato di Cionek, parata fortunosa di Da Costa.

43′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA OKWONKWO, ESCE RIZZO

41′ s.t.: Ottima opportunità per Lo Faso che sbuca sulla sinistra, entra in area e tira ma Da Costa riesce a liberare.

37′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA PULGAR, ESCE NAGY

34′ s.t.: Il Palermo ha accusato il colpo e non riesce a reagire. Con l’ingresso di Goldaniga gioca a tre in difesa ma non è cambiata la sostanza.

31′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA GOLDANIGA, ESCE GAZZI

29′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA TAIDER, ESCE VIVIANI

27′ s.t.: ANCORA BOLOGNA, VIVIANI. Punizione interessante per il Bologna a pochi metri dall’area di rigore, sul centrosinistra. Tira Viviani, che aggira la barriera e sorprende Posavec sulla sua sinistra.

25′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA QUAISON, ESCE DIAMANTI. Fischi del pubblico per l’ex beniamino.

22′ s.t.: DZEMAILI. BOLOGNA IN VANTAGGIO. Destro cerca l’assist, la palla viene sporcata da una deviazione di Cionek e arriva sul piede di Dzemailoi che tira in corsa dal limite dell’area: la palla si insacca all’angolino alla sinistra di Posavec.

20′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA LO FASO, ESCE SALLAI

18′ s.t.: Destro in area, sulla linea di fondo, cerca l’assist per un compagno ma non è preciso.

16′ s.t.: Iniziativa di Rizzo che salta due avversari e serve Destro al limite dell’area, tiro dell’attaccante fuori bersaglio.

9′ s.t.: Squadre preoccupate, ritmi più bassi, nessuna conclusione in porta.

2′ s.t.: Assist di Bruno Henrique per l’inserimento di Rispoli il cui cross viene deviato in corner.

VIA AL SECONDO TEMPO. Nessun cambio

FINE PRIMO TEMPO. Gara comunque divertente seppur tra due squadre modeste, che giocano con evidente preoccupazione.

44′ p.t.: AMMONITO GASTALDELLO per gioco falloso.

42′ p.t.: Bologna pericoloso su una insistita azione di attacco. Su un tiro cross di Torosidis per Krejci è bravo Posavec ad allontanare di pugno. Il portiere resta a terra per oltre un minuto, poi si riprende.

36′ p.t.: Ottimo assist di Diamanti per l’inserimento di Hiljemark che anzichè provare la conclusione cerca un improbabile assist che non riesce.

31′ p.t.: Bel cross rasoterra da sinistra di Rizzo dalla sinistra, Andelkovic in scivolata anticipa l’intervento di Krejci.

30′ p.t.: AMMONITO CIONEK per gioco scorretto

26′ p.t.: Dzemaili prova la conclusione di collo destro dai venti metri, palla lontana dai pali.

20′ p.t. PAREGGIO DEL BOLOGNA. DESTRO di testa, dal limite dell’area piccola, su ottimo cross di Viviani dalla fascia destra. Cionek sorpreso, Posavec incolpevole sulla conclusione angolata. E’ il primo gol di testa in questa stagione per il Bologna.

19′ p.t.: Sallai prova il tiro dai venticinque metri, conclusione angolata sulla quale Da Cosa para senza bloccare: per un pelo Nestorovski non arriva sulla ribattuta.

16′ p.t.: Il Palermo ha arretrato il baricentro di venti metri ma il Bologna non riesce a costruire azioni lucide.

11′ p.t.: La reazione del Bologna. Conquista un corner e sugli sviluppi va al tiro Nagy: pallone rimpallato da un difensore.

9′ p.t. GOL PALERMO. ANCORA NESTOROVSKI. Clamoroso errore di Gastaldello che al limite dell’area si fa soffiare il pallone da Bruno Henrique che davanti al portiere appoggia alla sua sinistra dove Nestorovski segna il suo settimo gol stagionale a porta vuota.

6′ p.t.: Clamorosa palla gol per il Bologna. Krejci controlla un lancio lungo, si presenta tutto solo davanti a Posavec che compie un vero miracolo in uscita deviando in corner.

4′ p.t.: Partita giocata a centrocampo. E’ il Palermo ad avere il maggior possesso palla.

15.04: VIA ALLA PARTITA. Bologna in maglia rossoblu e pantaloncini bianchi. Palermo in maglia bianca e pantaloncini neri. Primo pallone per il Palermo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA: Da Costa; Torosidis, Maietta, Gastaldello, Masina; Viviani (dal 29′ s.t. Taider), Nagy (dal 37′ s.t. Pulgar), Dzemaili; Rizzo (dal 43′ s.t. Okwonkwo), Destro, Krejci. A disposizione: Gomis,  Sarr, Oikonomou, Krafth, Pulgar, Taider, M’Baye, Donsah, Sadiq, Ferrari, Floccari, Okwonkwo. Allenatore: Roberto Donadoni.

PALERMO: Posavec; Rispoli, Cionek, Andelkovic, Aleesami; Hiljemark, Gazzi (dal 31′ s.t. Goldaniga), B. Henrique; Diamanti (dal 25′ s.t. Quaison), Nestorovski, Sallai (dal 20′ s.t. Lo Faso). A disposizione: Marson, Fulignati, Vitiello, Goldaniga, Gonzalez, Chochev, Quaison, Bouy, Jajalo, Morganella, Pezzella, Lo Faso. Allenatore: Roberto De Zerbi.

ARBITRO: Carmine Russo (Nola).

MARCATORI: 9′ p.t. Nestorovski (P), 20′ p.t. Destro (B), 22′ s.t. Dzemaili (B), 27′ s.t. Viviani (B)

——–

Al Dall’Ara di Bologna si gioca la sfida numero 49 tra Bologna e Palermo. In Emilia l’ultimo confronto diretto è stato vinto dal Palermo per 0-1, mentre l’ultima vittoria dei padroni di casa risale al dicembre 2012. Il bilancio al Dall’Ara è di 15 vittorie Bologna, 6 pareggi e 3 vittorie Palermo.

Entrambe le squadre sono reduci da un momento critico: entrambe non vincono da 7 partite (i rosanero arrivano addirittura da 5 sconfitte consecutive, a un passo dal record storico negativo in massima serie di 6 sconfitte del maggio 1957).

Il Bologna è la squadra che segna di meno in area di rigore (6 reti); il Palermo è il secondo peggior attacco (9 gol) e la terza peggior difesa del campionato (23 reti subite).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820