Tennis, Indian Wells: Djokovic eliminato! Kyrgios ai quarti, Federer regola Nadal in due set

di Andrea Zito

» Altri Sport » Tennis, Indian Wells: Djokovic eliminato! Kyrgios ai quarti, Federer regola Nadal in due set

Tennis, Indian Wells: Djokovic eliminato! Kyrgios ai quarti, Federer regola Nadal in due set

| giovedì 16 Marzo 2017 - 01:12

Djokovic sconfitto a Indian Wells, dopo 19 partite. È questo il primo importante verdetto dei match degli ottavi di finale: il serbo cede a Nick Kyrgios 2 set a zero (6-4 7-6), con l’australiano che bissa il successo di Acapulco in 1 ora e 51 minuti e arriva per la prima volta ai quarti del torneo californiano, mentre l’ex numero 1 del mondo continua a mostrare solo a sprazzi il talento a cui ha abituato in passato il pubblico del tennis.

Nel primo set, Kyrgios tiene altissimo il ritmo al servizio (7 ace e oltre l’80% di punti vinti con la prima), strappa la battuta nel primo game e difende il break contro un Djokovic spento e macchinoso, capace di reagire solo nel decimo gioco, in cui arriva a 15-30 per poi subire tre punti consecutivi che valgono il set, dopo i quali spacca la racchetta.

Nel secondo parziale, il rendimento dell’australiano rimane costante ma cresce anche quello del serbo, che aggredisce di più sulla seconda di Kyrgios e arriva due volte sul 30-30 prima subire le prime di servizio dell’avversario, ostentando un nervosismo evidente. L’australiano non trema sul 40-40 del decimo gioco e non sfrutta due palle break nel game successivo; poi il tiebreak: Kyrgios approffitta subito di un errore non forzato, Djokovic si muove sempre più macchinosamente e mestamente cede.

Passa il turno, invece, in grande scioltezza Kei Nishikori, che batte Donald Young in 78 minuti per 6-2 6-4 e attende ai quarti il vincente della sfida fra Jack Sock e il tunisino Jaziri. Nella notte, torna in campo anche Stan Wawrinka, opposto all’altro giapponese, Nishioka.

Vittoria netta anche per Roger Federer, nel secondo big match della giornata, che ha battuto in due set con un secco 6-2, 6-3 lo spagnolo Rafael Nadal.

Nel torneo femminile, Svetlana Kuznetsova è la prima semifinalista del torneo californiano: la russa si è imposta agevolmente sulla connazionale Anastasia Pavlyuchenkova 6-3 6-2 in appena 65 minuti e attende la vincente del match fra Karolina Pliskova (testa di serie numero 3) e Garbine Muguruza (testa di serie numero 7).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820