Aggiornato alle: 12:55

Palermo, esonerato Diego Lopez. Arriva Diego Bortoluzzi

di Elian Lo Pipero

» Sport » Palermo, esonerato Diego Lopez. Arriva Diego Bortoluzzi

Palermo, esonerato Diego Lopez. Arriva Diego Bortoluzzi

| martedì 11 Aprile 2017 - 12:01
Palermo, esonerato Diego Lopez. Arriva Diego Bortoluzzi

L’ennesimo cambio è arrivato, dopo 36 ore di riflessione. Il Palermo ha esonerato Diego Lopez. Il tecnico uruguayano paga le cinque sconfitte consecutive, con la squadra che occupa il penultimo posto a 15 punti. Il nuovo allenatore, che sarà il traghettatore verso la prossima stagione, è Diego Bortoluzzi, profondo conoscitore della piazza di Palermo per avere svolto il compito di viceallenatore durante la gestione di Francesco Guidolin. Dopo gli anni di Palermo Bortoluzzi ha lavorato a Parma, Udine e Verona e nell’ultima stagione era tesserato con la Swansea, squadra della Premier League.

L’esonero di Lopez era nell’aria già domenica pomeriggio, subito dopo l’imbarazzante sconfitta subita dal Palermo a San Siro contro il Milan. Una sconfitta pesante non tanto nel punteggio ma per la prestazione remissiva di tutti i giocatori che hanno dato l’impressione di non credere più all’obiettivo salvezza, ancora teoricamente possibile visto che l’Empoli continua a rallentare la propria marcia.

Lopez era già in crisi dopo la sconfitta interna con il Cagliari, la gara che doveva rilanciare le ambizioni rosanero e che invece ha rappresentato forse la fine delle speranze. In quella occasione Zamparini si era schierato a favore dell’esonero del tecnico ma il presidente Baccaglini si era opposto, concedendo un’altra chance al tecnico. Chance fallita, vista la prestazione penosa offerta a Milano che ha fatto arrabbiare ulteriormente i tifosi che hanno chiesto a gran voce di schierare la squadra nelle prossime partite senza la maglia rosanero.

Questo il comunicato del Palermo che spiega il nuovo terremoto tecnico, un terremoto che comprende anche l’addio del direttore sportivo Nicola Salerno e che dà il benvenuto al nuovo tecnico Bortoluzzi: “Abbiamo ricevuto e accettato le dimissioni del DS Salerno che ringraziamo per quanto ha dato alla Società. Non possiamo permetterci atteggiamenti disfattisti nell’affrontare queste ultime partite. Dobbiamo a noi stessi, ai nostri tifosi e ai prestigiosi colori della nostra squadra, sette gare alla morte in cui lasceremo in campo tutto. Ho ereditato una squadra che attraversa un momento difficile e sto cercando di fare il possibile per scuoterla dalle fondamenta per reagire a testa alta. Anche per questo ho proposto alla squadra un premio per la salvezza. Questo vuole essere un segnale forte dalla Società ai giocatori per dimostrare quanto ci crediamo e lottiamo per questo obiettivo. Serve una scossa forte, serve tentare di cambiare e giocarci il tutto e per tutto. Per questo abbiamo deciso di sollevare Diego Lopez dal suo incarico di allenatore. Anche lui ha ereditato una situazione difficile e lo ringrazio per tutto il duro lavoro. Abbiamo dato incarico al nostro Settore Giovanile di affiancare il nuovo allenatore, Diego Bortoluzzi, già secondo di Guidolin e consigliato dallo stesso, che porterà il suo impegno ad affrontare al meglio la fine di questo campionato. Chiedo ai grandi tifosi del Palermo di avere pazienza e di credere nel progetto che insieme riporterà alla città le emozioni che merita. Forza Palermo, sempre!”

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820
info@si24.it