Motogp, Marquez è sempre il re di Austin. Rossi 2° e leader del mondiale, caduto Vinales

di Andrea Zito

» Altri Sport » Motogp, Marquez è sempre il re di Austin. Rossi 2° e leader del mondiale, caduto Vinales

Motogp, Marquez è sempre il re di Austin. Rossi 2° e leader del mondiale, caduto Vinales

| domenica 23 Aprile 2017 - 21:49

Il re di Austin è sempre lui. Marc Marquez ha vinto il Gran premio delle americhe di Motogp (quinto successo in carriera su 5 edizioni), precedendo sul circuito di Austin Valentino Rossi e Dani Pedrosa. Gara incolore invece per le Ducati (Dovizioso sesto, ottavo Petrucci, nono Lorenzo), mentre Iannone chiude in ottava posizione. buon quarto Crutchlow, quinto Zarco.

Una gara che conferma quanto visto nelle prove con il campione del mondo (alla prima vittoria stagionale) in grande spolvero e un rendimento consistente del Dottore (penalizzato di 3 decimi per un taglio di chicane ai danni di Zarco), che approfitta della caduta nei primi giri del leader mondiale Maverick Vinales per centrare il terzo podio stagionale e la testa della classifica generale, in un weekend davvero ricco di soddisfazioni per l’Italia nelle altre 2 classi.

Partenza brillante per Marquez, Pedrosa, Rossi e Lorenzo, meno quella di Mavericks Vinales, che nel primo giro supera è costretto a superare il ducatista che poi riesce a riprendersi la quarta posizione in staccata ingaggiando un duello con il connazionale prima di un errore di Lorenzo (superato anche da Zarco). In testa Pedrosa (3 posizioni guadagnate al via) soffia il primo posto al compagno di squadra e prova la fuga.

Dopo pochi giri però cade Maverick Vinales: finisce largo di traiettoria, chiusa d’anteriore e gara che và in fumo a 18 giri dalla fine, mentre le due Honda fanno gara di testa, con Rossi seguito dalla Yamaha di Zarco (il più veloce in pista in questa fase), mentre le due Ducati di Dovizioso e Lorenzo sono in sesta e settima posizione.

A 15 giri dalla fine, Zarco prova rompere gli indugi e superare Rossi nella serie di curve e controcurve veloci nel primo settore: i due sfiorano il contatto e Rossi è costretto a tagliare la chicane (che costerà 3 decimi di penalità in gara) per non aver rallentato, ma il francese sembra ormai pronto alla manovra. Davanti a loro è Marquez ad entrare in azione riprendendo la testa della gara, con Pedrosa che non riesce a restituire il sorpasso nella staccata successiva, con Rossi che approfitta della bagarre per riavvicinarsi.

A 10 giri dal termine, Pedrosa prova la staccata disperata su Marquez, poi un altro attacco improvviso nella curva successiva, ma il compagno di squadra riesce a difendere la prima posizione. Alle loro spalle l’unica bagarre è quella tra Iannone e Lorenzo, con la Suzuki che si prende l’ottava posizione a scapito della Ducati dello spagnolo.

A 3 giri dalla fine, Pedrosa è ormai in crisi con le gomme e Valentino Rossi ne approfitta per portarsi in seconda posizione con un bel sorpasso nell’ultimo settore e cercando di allungare tenuto conto anche della penalizzazione a suo carico. Marquez invece è ormai imprendibile in testa alla gara: il cowboy di Austin è sempre lui.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820