Brexit, brexit negoziato, negoziati gran bretagna, negoziato brexit tusc, tusk negoziato brexit

“Le linee guida” dell’Ue per il negoziato sulla Brexit “sono state approvate all’unanimità”. È l’annuncio del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, su Twitter. “Un mandato politico dei 27 forte ed equo è pronto per le discussioni sulla Brexit”, ha detto. Stamattina aveva chiesto unità: “Dobbiamo restare uniti come Ue a 27 – aveva detto -, solo così saremo in grado di concludere i negoziati, e la nostra unità è anche nell’interesse della Gran Bretagna”

Il Consiglio europeo a 27 si è riunito oggi a Bruxelles per adottare, all’unanimità, le linee guida negoziali sulla Brexit. Sarà dunque il primo atto per l’avvio del negoziato di divorzio con il Regno Unito. Sulle linee c’è una quasi totale condivisione da parte dei leader europei.

Tusk ha quindi ribadito che l’approccio è quello di chiudere prima con il passato per poi definire il futuro.

Per l’approvazione delle linee guida politiche, già validate all’unanimità giovedì nel Consiglio affari generali dai ministri responsabili per gli Affari europei, “è bastato un minuto”. Lo ha indicato un portavoce del Consiglio europeo. Mercoledì il Collegio dei Commissari varerà la “Raccomandazione” sulla direttiva tecnica per il negoziato. Tale documento sarà sottoposto all’esame dei 27 ed è previsto che la versione definitiva verrà approvata in una nuova riunione del Consiglio affari generali convocata per il 22 maggio a Bruxelles.