Estorsioni ai dipendenti di una cooperativa | Due persone arrestate nell’Agrigentino

di Redazione

» Cronaca » Estorsioni ai dipendenti di una cooperativa | Due persone arrestate nell’Agrigentino

Estorsioni ai dipendenti di una cooperativa | Due persone arrestate nell’Agrigentino

| venerdì 19 Maggio 2017 - 11:11

Si è conclusa con alcune misure cautelari l’operazione denominata “Stipendi spezzati”, condotta dai Carabinieri di Licata, in provincia di Agrigento. Nel mirino dei militari sono finiti alcuni membri della cooperativa Sociale Suami-Onlus.

L’accusa è di estorsione: i dipendenti infatti spesso ricevevano retribuzioni dimezzate, rispetto a quanto formalmente definito nei contratti e nelle buste paga.

In particolare, sono state tratte in arresto due persone e applicate altre due misure cautelari di obbligo di dimora e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Ai domiciliari è andato Salvatore Lupo, 41 anni, ex presidente del consiglio comunale di Favara (Ag) e la moglie Maria Barba, 35 anni. Obbligo di dimora a Licata (Ag) per Caterina Federico di 34 anni ed obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per Veronica Sutera Sardo, 30 anni, di Agrigento.

Ai dipendenti della “Cooperativa sociale Suami – Onlus” prima venivano accreditati su conto corrente le mensilità dovute e poi, con carte bancomat intestate proprio agli stessi dipendenti, l’amministratore unico della coop avrebbe prelevato – secondo l’accusa –  la metà degli stipendi. Questi prelievi “forzosi” avrebbero riguardato oltre 20 dipendenti. Eseguito un sequestro preventivo di circa 37 mila euro sui conto correnti degli indagati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820