Antiossidanti, aiutano il cervello e il cuore. Ecco sette ragioni per fare il pieno di ciliegie

di Redazione

» Salute » Antiossidanti, aiutano il cervello e il cuore. Ecco sette ragioni per fare il pieno di ciliegie

Antiossidanti, aiutano il cervello e il cuore. Ecco sette ragioni per fare il pieno di ciliegie

| lunedì 22 Maggio 2017 - 12:24

Con la bella stagione arriva anche la frutta più buona. Susine, albicocche, meloni, angurie e ciliegie. Un pieno di colori, sapori ma soprattutto benessere.

Le ciliegie in modo particolare sono composte da acqua, zuccheri, grassi, proteine, vitamina A, vitamina C, potassio e fosforo. Oltre a essere “una tira l’altra” per quanto sono buone, fanno molto bene alla salute. Ecco allora sette buoni motivi per mangiarle più spesso.

1 – Migliorano il sistema immunitario e proteggono dalle infezioni batteriche, virali e fungine, in particolare quelle del colon, del tratto urinario, dell’intestino e dell’apparato escretore. Solo molto efficaci anche nella protezione da influenza, tosse, febbre e raffreddore.

2 – Come tutte le bacche, sono potenti antiossidanti, grazie al contenuto di vitamina C e flavonoidi. Entrambi neutralizzano efficacemente i radicali liberi e proteggono dai disturbi associati all’invecchiamento, come l’indebolimento del cuore e del sistema nervoso, la degenerazione maculare, la perdita dei capelli, le rughe.

3 – Flavonoidi e carotenoidi sono molto efficaci anche nel migliorare l’efficenza del cervello, migliorando la memoria e mantenendola attiva.

4 – Flavonoidi, carotenoidi, vitamina A e vitamina C sono potenti anti-tumorali. Inibiscono in modo efficace la crescita delle cellule cancerose, impedendo l’innesco di nuove cellule cancerose.

5 – Gli antiossidanti, le sostanze nutritive e i minerali come il fosforo sono eccellenti cardio-protettori. Contribuiscono a mantenere una corretta frequenza cardiaca, impedendo ai vasi sanguigni di indurirsi e riducendo gli attacchi cardiaci.

6 – La fibra delle ciliegie aiuta ad alleviare la costipazione, mentre la parte acida aiuta la digestione. Gli antiossidanti sono utili per mantenere il buon funzionamento del sistema digestivo.

7 – Gli antiossidanti hanno un ruolo importante nella protezione degli occhi dai danni provocati dai radicali liberi e dall’invecchiamento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820