Migranti, l’accusa del Parlamento di Strasburgo | Accolto “soltanto un minore non accompagnato”

di Redazione

» Cronaca » Migranti, l’accusa del Parlamento di Strasburgo | Accolto “soltanto un minore non accompagnato”

Migranti, l’accusa del Parlamento di Strasburgo | Accolto “soltanto un minore non accompagnato”

| lunedì 29 Maggio 2017 - 09:07

L’intero piano di ricollocazione profughi sta fallendo. È questo l’allarme lanciato dal Parlamento di Strasburgo che al tempo stesso bacchetta i Paesi europei, rei di aver accolto finora “soltanto un minore non accompagnato”.

Al 27 aprile erano stati ricollocati 17.903 richiedenti asilo: 12.490 dalla Grecia e 5.920 dall’Italia. “Un dato – scrivono i promotori della risoluzione – che equivale ad appena l’11 per cento degli obblighi assunti”.

Soltanto la Finlandia e Malta rispettano gli obblighi. E la sola Finlandia lo fa “sistematicamente” soltanto per i “minori non accompagnati”.

Ungheria e Slovacchia rifiutano la ricollocazione e hanno portato la commissione Ue davanti alla Corte europea di giustizia mentre Austria, Polonia e Repubblica Ceca sono fra i Paesi che fanno di meno.

Poi ci sono anche alcuni Stati membri che utilizzano criteri restrittivi e discriminatori nel rifiutare le quote di accoglienza, ovvero ricollocano soltanto le madri sole o escludono richiedenti di alcune nazionalità, ad esempio gli eritrei. Al 7 maggio scorso, ad esempio, la Grecia si era vista respingere 961 persone che avevano i requisiti per essere trasferiti altrove.

Il Consiglio europeo si è impegnato a garantire il traguardo di 160 mila ricollocazioni, ma sembra una cifra molto lontana dall’essere raggiunta. L’Europarlamento chiede agli Stati di privilegiare i minori non accompagnati e altri “richiedenti vulnerabili”.

Infine, Strasburgo chiede alla commissione di impartire le sanzioni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820